“Et Voilà … Magie Musicali“- Coinvolgente e partecipato concerto all’Assunta di Varazze
.
Sera di venerdì 23 agosto 2024 a Varazze, nell’Oratorio Nostra Signora Assunta, si tenuto il Concerto “Et Voilà … Magie Musicali“, con la partecipazione dei musicisti: Martina Cicciò, primo violino, Nicola Di Benedetto, secondo violino; Tiziano Cannas Aghedu, fisarmonica e sax; Luca Truccolo, pianoforte, che hanno eseguito musiche di: Bach, Fauré, Morricone, Piazzolla, Sarasate e Shostakovic.
Il concerto, organizzato dalla Gioielleria Salvemini di Varazze, in collaborazione con la Confraternita Nostra Signora Assunta e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con il fine di proseguire nella raccolta fondi per il restauro dell’organo Serassi del 1827 (op. n. 419), ha ottenuto un grande successo, che ha gratificato l’impegno degli organizzatori, soprattutto di Simona Salvemini, titolare dell’omonima Gioielleria, che si è assunta la responsabilità di coordinare la partecipazione dei bravi Musicisti.
Partecipando al concerto con ingresso ad offerta libera, il pubblico ha contribuito a preservare questo prezioso strumento musicale: … l’organo Serassi, un gioiello del patrimonio culturale locale, necessita di un urgente restauro.
A fine serata, a positiva conclusione del Concerto, Simona Salvemini ha dichiarato: «A fine serata, a positiva conclusione del Concerto, Simona Salvemini ha dichiarato: «Posso solo dire che è stata davvero una gioia per me, in quanto organizzatrice di questa manifestazione, quella di aver concorso a portare il bello in questa nostra città, attraverso un evento dell’alto profilo culturale, contribuendo altresì al recupero di un inestimabile opera d’arte, qual è l’Organo Serassi del 1827, che, pur dominando dall’alto della sala dell’Oratorio dell’Assunta, rischia di cadere nell’oblio.
L’incontro con Martina, risalente ormai a molti anni fa, ha portato in un crescendo, che, per stare in tema, potremmo definire rossiniano, ad una forte condivisione di valori, in un afflatus emotivo, che ha coagulato nel bello, questo nostro comune sentire, che si è evoluto fino a sfociare nello splendido concerto che Varazze ha vissuto con partecipazione.
Sono certa che questo sodalizio artistico, oggi ancor più cementato, ci porterà ad una serie di iniziative, sempre volte al bene della nostra città.
Rivolgo un sentito grazie:
– a Marianina Giusto, Priore della Confraternita;
– a Bianca Caniggia, che ha accolto i gentili ospiti con il suo consueto ed insuperabile sorriso;
– a tutte le volontarie dell’oratorio;
– a Tina Berio, impeccabile voce narrante;
– a Martina Cicciò, Nicola Di Benedetto, Tiziano Cannas Aghedu e Luca Truccolo;
– al Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e al Consigliere della Regione Liguria e già Sindaco della città di Varazze Avv. Alessandro Bozzano, i quali, nonostante l’impegno in altro evento, hanno voluto portare il loro saluto;
– all’Assessore Mariangela Calcagno, che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale per tutta la durata della manifestazione;
– a quanti, a vario titolo, hanno contribuito al successo dell’evento. … Grazie!»
.
NB: Per quanti interessati a contribuire con una offerta al restauro dell’organo Serassi, possono fare un bonifico indirizzato a:
Confraternita Nostra Signora Assunta Varazze, IBAM: IT94D03069096061000015.
Fonte: Confraternita Nostra Signora Assunta e Gioielleria Salvemini di Varazze.
.