Si è tenuta a Varazze la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2024

.

Il 14 maggio del 2024 a Roma, per la 23ma volta, il Comune di Varazze è stato premiato con la consegna della prestigiosa “Bandiera Blu“, in riconoscimento dell’andamento positivo del proprio ambiente, sia marino che nel complesso urbano e dell’entroterra, secondo i dati emersi e resi noti dall’Associazione “Menkab“, con particolare riferimento alla pulizia della spiaggia, in collaborazione con le Scuole cittadine e i progetti della “Sezione Blu” della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De Andrè” e l’organizzazione della “Giornata Mondiale della Prevenzione del 25 luglio“.

La locale cerimonia della consegna della “Bandiera Blu“, si è svolta a Varazze, in piazza Nello Bovani, nella serata di mercoledì 7 agosto 2024, alla presenza del Sindaco di Varazze, ing. Luigi Pierfederici e degli Assessori Marilena Ratto, Mariangela Calcagno, Ambrogio Giusto, il Capo Gruppo di maggioranza Andrea Gandolfo e il Consigliere di minoranza Paola Busso, la D.ssa Maria Cristina Caprioglio, Direttore del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, le Autorità civili e militari, il Luogotenente Np Agostino Gallo, Comandante dell’Ufficio Locale della Capitaneria di Porto, e un considerevole numero di cittadini e ospiti della “Città delle Donne“.

Prima della consegna della “Bandiera Blu“, la dinamica Giulia Calogero, responsabile della locale sezione dall’Associazione “Menkab“, ha svolto un’ampia relazione sui risultati ottenuti in questa campagna a salvaguardia dell’ambiente, soffermandosi, con l’ausilio di interessanti proiezione, sul controllo mirato dei cetacei ospitati nel triangolo nord occidentale del mar ligure, elargendo preziosi consigli per l’avvicinamento responsabile dei turisti verso questo affascinante, ma delicato patrimonio della natura. A conclusione del suo intervento ha ringraziato il Prof. Maurizio Würtz e la Dott.ssa Nadia Repetto, per i consigli che le hanno permesso di percorrere questo itinerario di studio e di vita.

Il Sindaco di Varazze ha quindi preso la parola, ricordando il valore etico e umano di questa lodevole iniziativa, precisando inoltre l’importanza di “Marina di Varazze” al progetto Menkab, struttura premiata nel contesto degli 81 porti della Liguria distintisi in questa coordinata azione a tutela del nostro mare.

Una numerosa e festosa manifestazione di giustificata soddisfazione, ha poi riunito Autorità e scolaresche con il gruppo insegnanti, sul palco di piazza Bovani, esibendo con orgoglio la 23^ “Bandiera Blu” assegnata a Varazze, ottimo auspicio per continuare su questo indirizzo di educazione civica, vitale per le nuove generazioni e per il mondo che conta su di loro per la stessa, comune sopravvivenza.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze:

Il Comune di Varazze e Marina di Varazze sono, entrambe, Bandiera Blu 2024!
. – Che serata, quella di ieri (7.08.2024).
Riviviamo insieme il momento della consegna della #BandieraBlu attraverso le parole del Sindaco della Città di Varazze Luigi Pierfederici, della Presidente dell’Associazione Menklab: Il Respiro del Mare Giulia Calogero, dell’Assessore alla Cultura della Città di Varazze Maria Angela Calcagno: … Video …>>

.

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ago 2024 alle 14:47 ed è archiviato nelle categorie - - Protezione Civile "A. Fazio" Varazze, - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.