Un concerto per sognare all’Assunta di Varazze
.
Un caldo successo di pubblico e di coinvolgente musica, ha siglato, martedì 6 agosto 2024, nel suggestivo Oratorio di “N.S. Assunta” di Varazze, il concerto “Gipsy Friends – Django e dintorni“, in memoria del papà Pino Briasco, tenuto dal figlio Federico, con Giulio Granero e l’esibizione del giovane Samuele Pedrazzi, portando il folto uditorio in un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, con motivi Swing che hanno attraversato l’epopea della musica dei più grandi compositori del jazz nord americano e della saudade brasiliana.
La serata è iniziata con la presentazione dell’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, ricordando il M° Pino Briasco, mirabile e indimenticabile violinista varazzino, esecutore e compositore di raro talento, il cui figlio Federico ne ha seguite le orme, diventando anch’esso un ottimo artista dell’archetto, insegnante di musica alla Scuola Media “Mandela” del Comprensorio Varazze-Celle Ligure e concertista con un ricco palmares di successi in Italia e all’estero.
E proprio Federico Briasco, presentando l’astro nascente della chitarra, Giulio Granero e, successivamente, la “promessa” del suo vivaio, Samuele Pedrazzi, ha dato il via ad una carrellata di motivi che hanno fatto la storia del Swing, vista in chiave chitarrista, in un susseguirsi di applaudite interpretazioni di combinati “assoli“, che he hanno confermato la matura e indiscussa professionalità, segno di accurati studi e di crescenti, giuste affermazioni.
Un concerto, quello del duo Federico Briasco e Giulio Granero, nel quale ha debuttato, come dicevamo prima, l’ospite della serata, Samuele Pedrazzi, il cui “tocco” ha evidenziato una acuta sensibilità per la musica brasiliana e un sicuro avvenire in tale prospettiva.
Il pubblico ha seguito con un crescendo di autentico entusiasmo le varie fasi di questa brillante performance, impossibilitato a celare il proprio accompagnamento ritmico suscitato dall’onda musicale che riportava, soprattutto i più “agé“, a tempi lontani e alle musiche che li aveva accompagnati in altre serate di sogno.
I complimenti, d’uopo, sono superati da una realtà di consensi che premia Federico Briasco e il suo giovane “erede” Giulio Granero, non nuovo a Varazze per suoi accompagnamenti nella lettura di poesie della zia, la varazzina Gabriella Gasparini.
Su tutto emerge il ricordo del papà di Federico, il grande Pino Briasco, la cui semina ha dato evidentemente frutti copiosi, consegnando al figlio il testimone di una staffetta che continuerà a formare nuovi, valorosi artisti. Complimenti alla Confraternita “N.S. Assunta“, nella persona del Priore Marianina Giusto, del suo efficiente “staff“, per questa serata di mezza estate, che ha portato una ventata di brio con la freschezza di una musica sapientemente calibrata e tutta da gustare.
Presenti al concerto, parenti e amici della famiglia Briasco ed esponenti del mondo musicale del savonese, tra cui la famiglia Croese e altri di cui ci sfugge il nome.
Televarazze, con il Presidente Piero Spotorno, Cameraman Giuseppe Bruzzone, ha registrato l’intero evento che verrà trasmesso sull’emittente TV “AMA Liguria” canale 99.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
.