Progetto “Da famiglia a famiglia” – Estate 2024: messaggio di suor Daniela Maccari, missionaria Comboniana in Ecuador
.
Riceviamo dalla varazzina suor Daniela Maccari, missionaria Comboniana in Ecuador, questa bellissima e confortante lettera informativa sulla sua opera in quella terra lontana.
Nonostante i disagi, i pericoli derivanti da una guerra tra bande che si contendono il mercato della droga, costringendo la popolazione ad un continuo coprifuoco per evitare pallottole vaganti, suor Maccari, sorretta dalla fede e dall’aiuto di parecchi suoi concittadini, ci solleva lo spirito annunciando quei positivi progressi compiuti per portare giovani/e a conseguire ottimi risultati nello studio e riscattarsi così dalla miseria e dai pericoli conseguenti.
Pensate, tre ore di canoa al giorno per raggiungere la scuola. Meditiamo sulle nostre comodità e diciamo a suor Daniela Maccari: grazie di cuore e sempre avanti. Lassù qualcuno ti ama. E anche Varazze fa e farà ancora la sua parte.
Un abbraccio.
Mario per tutti quelli di “Da famiglia a famiglia.”
Messaggio di suor Daniela Maccari, missionaria Comboniana in Ecuador:
«Progetto “da Famiglia a Famiglia” – Estate 2024.
Cari Amici e Amiche,
Un’altra estate, almeno per voi, perchè da noi è inverno, anche se un inverno equato-riale che ci dà solo un po’ di respiro qui sulla costa e, purtroppo, che fa tanti disastri sulla sierra: Inondazioni, frane, ponti e case crollate, strade interrotte, persone disperse… Il tutto sommato alla violenza e corruzione che rendono la vita della gente una vera lotta quotidiana. Per questo aumenta sempre più l’emigrazione nonostante alti rischi, deportazioni, abusi… In altre parole si potrebbe riassumere il tutto dicendo che la DROGA è sempre più la padrona di casa infiltrata nella politica, economia, istituzioni… con tante conseguenze sulla vita sociale delle famiglie, dei giovani, dei professionisti.
Questa, la situazione che affligge gran parte della popolazione senza però rinunciare o arrendersi. Al contrario, non manca la dissidenza, la protesta, le manifestazioni… Come Chiesa, Popolo di Dio, ci ricarichiamo continuamente con la forza e energia della fede, con la positività della speranza e la solidarietà della carità che dà la mano a chi ne ha bisogno.
Paola Nicole, Letizia, Yanira, Rosaura, Nayive e Dayana provenienti dall’entroterra di Esmeraldas (quasi tre ore di canoa a motore sul fiume Cayapa per arrivare ai loro villaggi) continuano con entusiasmo la carriera universitaria qui a Esmeraldas: Commercio internazionale, Turismo, Educazione, Gastronomia… mentre Eugenia, laica comboniana, accoglie due ragazze in casa sua e ha già preparato un letto a castello per una terza in arrivo. Anthony y Valery frequentano le elementari e Kenny, la scuola media a Borbòn, un importante porto fluviale dove si è trasferito il papà per lavoro.
E’ una soddisfazione vedere queste giovani e ragazzi studiare e crescere riconoscenti per chi, senza conoscerli, condivide quell’aiuto constante che permette loro di continuare a sognare una vita migliore.
Nell’ambito della FORMAZIONE, in collaborazione con ‘Sin Fronteras Media’ dei Comboniani e con SIGNIS (Comunicatori cattolici) abbiamo realizzato il 1º LABORATORIO di COMUNICAZIONE per la Trasformazione Sociale, nel quale si sono capacitati 20 giovani leaders di diversi gruppi (America Missionaria, Prom Humana, Pastoral Afro, Pastorale Indigena e altri…) applicando le nuove tecnologie e l’IA Intelligenza Artificiale. Ho composto anch’io la mia prima canzone missionaria con la IA.
Il mese di giugno è stato particolarmente intenso perchè si celebrano i 150 anni di consacrazione dell’Ecuador al Sacro Cuore di Gesù che culminerà con il CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE a settembre, con la venuta di autorità religiose e civili da tante parti del mondo. Rinnovando gli auguri di una Buona Estate, saluto e ricordo tutti nella preghiera insieme alle vostre famiglie e ai vostri amici di vacanze.
Esmeraldas, ECUADOR, 16 luglio 2024.
– sr. Daniela Maccari – misionera comboniana.»
.