“Scatti d’acqua e di memoria“: i tuffi di Jan Neer alle Boschine di Varazze
.
La nascita del turismo a Varazze è stata celebrata, venerdì 18 luglio 2024, con una grande mostra di foto d’epoca, nell’accogliente “Giardino delle Boschine“, in una serata di immagini dal titolo emblematico “Scatti d’acqua e di memoria“, resa possibile dalla straordinaria raccolta di fotografie di Jan Neer (pseudonimo di Giovanni Celesia), un vero mago dello scatto. Esposizione seguita da un interessante filmato risalente al ferragosto 1928.
Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze: … Album fotografico …>>
Dalla PF di Varagine.it Archivio Storico Fotografico: … Album fotografico …>>
Artista antesignano di una tecnica del tutto personale, Jan Neer ha “scritto” stupende pagine di cronaca balneare e cittadina, non solo di Varazze, ma anche di altri luoghi della riviera e di montagna
Evento organizzata dall’Associazione “Varagine.it – archivio storico fotografico sulla città di Varazze“, in collaborazione con la “Fondazione Bozzano Giorgis” e il Patrocinio del Comune di Varazze.
Numerosissimi cittadini e ospiti villeggianti sono stati portati in un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, di quando iniziava a prendere forma il turismo balneare, con i primi, castigati costumi e la semplicità di una spensieratezza dai toni ancora casarecci, con il sottofondo di “Varazze perla del mare“, una canzone agé che ben sottolinea il fascino della sua spiaggia e del suo mare.
La genesi della mostra, la cui esposizione è durata sino al 20 luglio, è stata illustrata dalla D.ssa Cinzia Molinari, Presidente della Fondazione Bozzano-Giorgis, con una circostanziata descrizione del protagonista dell’evento Jean Neer, le cui immagini erano state raccolte con meticolosa abilità da Francesco Fazio, artefice di molteplici iniziative di alto valore storico tra cui, la spedizione al Polo Nord del Duca degli Abruzzi, nel 1899, alla quale partecipò il varazzino Simone Canepa), soffermandosi quindi sulla Fondazione Bozzano Giorgis (altra “chicca” di cultura che racchiude le opere e gli scritti del grande pittore Guglielmo Bozzano e della moglie Vanna Giorgis, certosina custode di ricordi e documenti del marito).
E’ seguito l’intervento del Presidente di Varagine.it, Paolo Cerruti, incentrato soprattutto sulla tecnica di Neer per raggiungere risultati di prim’ordine, se si pensa che era nato nel 1860, quando la fotografia faceva i primi passi, sostituendo con il proprio intuito le carenze di allora …
IL Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, ha espresso la soddisfazione del Comune, per questa iniziativa che premia gli sforzi degli organizzatori, in una città che può contare sull’apporto di numerose associazioni di impegno culturale e sociale.
Il Dr. Carlo Ruggeri, noto storico di cose e fatti varazzini e già Sindaco di Savona, ha poi fatto un’ampia descrizione dell’ambiente socio-balneare di Varazze, formatosi con la scomparsa delle costruzioni in legno sulla spiaggia, per l’avvento della rivoluzione industriale del ferro. Un racconto ricco di particolari, terminato con la lettura di una poesia su Varazze, scritta da Remigio Zena (Gaspare Invrea, scrittore e poeta).
Come da programma, è stato infine proiettato un filmato del 1928, con emblematiche scene di vita balneare, rimandando alle due serate successive, un altro interessante appuntamento.
Il successo è stato pieno e incondizionato, sottolineato da sinceri e commossi applausi, quel sentimento retrò delle cose perdute nella ruota del tempo.
Lo staff esecutivo ed esplicativo della serata era formato, oltre che dai relatori di cui sopra, anche dall’Ing. Giuseppe Olcese, noto storico con un interessante bagaglio culturale sulla vita di personaggi legati a Varazze, tra cui, non ultimo, il libro “Giacomo Matteotti a Varazze“, questo in collaborazione con Carlo Ruggeri e Giuseppe Milazzo).
E’ doveroso ricordare il sostegno a questa iniziativa, dato dall’Associazione Alberghi e Turismo di Varazze, “Consorzio Oltremare”, “Gruppo La Redancia” il “Lions Club” e “Dedalo Architetti Associati”.
Complimenti a tutti gli organizzatori e soprattutto a Varagine.it e a tutti i suoi appassionati collaboratori, per questo e per le molte, qualificate manifestazioni che da anni illustrano in ogni sua componente, la Varazze di ieri, ma non dimenticando il presente.
Alla prossima, attesa mostra.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze.
“Scatti d’acqua e di memoria” – I tuffi di Jan Neer – Nascita del turismo balneare a Varazze. Semplicemente una mostra meravigliosa: … Album fotografico …>>
.