Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

14 Luglio 2024

Varazze ha ricordato il Beato Jacopo con la S. Messa celebrata da S.E. Mons. Calogero Marino

.

Con una solenne S. Messa officiata dal Vescovo di Savona, S.E. Mons. Calogero Marino, l’Amministrazione comunale di Varazze e la locale Comunità Domenicana, sabato 13 luglio 2024, giorno della sua ricorrenza, hanno ricordato la figura e l’opera del Beato Jacopo da Varagine, compatrono, con Santa Caterina da Siena, della Città.

Arcivescovo di Genova (1292) e pacificatore delle lotte intestine della Superba, deve la sua fama a numerose opere letterarie, tra cui la “Legenda Aurea“, una raccolta della vita dei Santi, ad uso dell’Ordine dei Predicatori Domenicani, iniziata a scrivere negli anni ’60 del XIII Secolo, nota e tradotta in tutto il mondo e ispiratrice di affermati pittori, quali Giotto, Piero Della Francesca, Bosch, ecc.

Jacopo, che nacque in località Montadò della frazione Casanova di Varazze, ha lasciato di sé un bagaglio di concreta beneficenza, alienando molti beni della chiesa in favore dei poveri.

Il suo culto, confermato da Pio VII e che continua a distanza di secoli, in questa sentita ricorrenza, è stato ribadito nell’omelia di Mons. Calogero Marino e nell’intervento del Superiore della Comunità Domenicana di Varazze, Padre Daniele Mazzoleni, confortata dalla presenza di numerosi cittadini e ospiti della colonia balneare.

L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco, ing. Luigi Pierfederici, dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e il Comandante della Polizia Locale Mauro Di Gregorio, con il gonfalone della Città.

A conclusione della cerimonia religiosa, e a sollievo dei fedeli, che hanno preferito onorare con la loro presenza il Beato Jacopo, rinunciando a un tuffo nel vicino mare, è stato offerto un rinfresco e graditissimi ghiaccioli.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress