Aleramia 2024 – un Viaggio nel Medioevo a Varazze – parte seconda: il Corteo Storico
.
Dopo il grande successo della prima parte, svoltasi sera di sabato 6 luglio sul Colle di San Donato, Aleramia 2024 prosegue sabato 13 luglio, dalle ore 20:30 alle 23:00 con la seconda parte: il Corteo Storico per le vie di Varazze. Appuntamento alle ore 20:30 in Piazza Bovani.
Non mancate di partecipare a una serata indimenticabile di storia, musica e spettacolo. Immergetevi nel fascino del passato con:
– il Corteo Storico, che vedrà nobili, clero, corporazioni e villici sfilare in abiti d’epoca;
– la Musica Medievale a cura della Compagnia del Coniglio;
– le Dimostrazioni di Combattimenti a cura della Compagnia d’arme Ordo Bellatores, Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona;
– le Danze Medievali con Armonia Cortese;
– I Figuranti del Corteo Storico Santa Caterina di Varazze, che sfileranno in abiti d’epoca.
Il corteo partirà da Piazza Bovani alle ore 20:30 e proseguirà per le vie storiche di Varazze, concludendosi presso le Vecchie Mura cittadine, dove uno spettacolo finale rievocherà le gesta del Marchese Aleramico Aleramo il Grande.
Partecipate numerosi a questo evento unico, che celebra la nascita del libero Comune di Varazze. L’ingresso è libero, quindi portate amici e famiglia, per vivere insieme la magia del passato.
Un grazie all’Associazione Culturale San Donato, all’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e a tutte le locali associazioni, coinvolte nell’organizzazione di questo straordinario evento.
. Per ulteriori aggiornamenti: … Associazione Culturale San Donato Varazze …>>
Fonte: Città di Varazze – Associazione Culturale San Donato Varazze.
Dalla PF dell’Associazione Culturale San Donato Varazze:
… Album fotografico 1 …>> …—… Album fotografico 2 …>> …—… Video…>>
Dalla PF Città di Varazze:
«Grande successo per la prima giornata di Aleramia 2024.
Sabato 6 luglio sul Colle di San Donato, Aleramia ha preso il via con una serata indimenticabile. Il Villaggio Medievale ha affascinato grandi e piccini con musiche, balli, duelli e falconieri in costume. La rievocazione storica dell’abbandono del castrum veteris del Parasio, da parte dei Marchesi Aleramici, è stata il cuore della serata, accompagnata da delizie culinarie come: salsiccia, birra artigianale, ippocrassum e canestrelli.
Un grazie speciale da parte degli organizzatori ai musicisti, ballerini, duellanti e falconieri in costume che hanno animato la serata con le loro straordinarie esibizioni: la Compagnia d’arme Ordo Bellatores, il Corpo di danze Armonia Cortese, la Cascina delle ali, la compagnia musicale Balacanta, i figuranti del Corteo Storico Santa Caterina Varazze. Un ringraziamento particolare anche allo staff che ci ha deliziato con ottimo ippocrasso, canestrelli e con i giochi per grandi e piccini.»
News anche su:
. www.sevenpress.com: … Aleramia 2024, un Viaggio nel Medioevo a Varazze: il Corteo Storico…>>
. www.ivg.it: … “Aleramia 2024”: un viaggio nel Medioevo a Varazze …>>
. www.ligurianotizie.it: … Sabato 13 Aleramia, corteo storico medievale serale a Varazze …>>
.