Sarà presentato a Savona il libro su Giacomo Matteotti: “Una lotta morale e mortale“
“… Una lotta morale e mortale. Giacomo Matteotti a Varazze, amore e politica nelle lettere tra Giacomo e la moglie Velia”
Il sindaco di Savona, Marco Russo, il sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, partecipano, giovedì 27 giugno 2024 alle ore 17.30, alla presentazione del libro “… Una lotta morale e mortale. Giacomo Matteotti a Varazze, amore e politica nelle lettere tra Giacomo e la moglie Velia” che avviene nella Sala Rossa del Comune di Savona insieme con gli autori Giuseppe Milazzo, Giuseppe Olcese e Carlo Ruggeri, protagonisti anche di una puntuale raccolta documentale di grande valore storico. Coordinerà la presentazione Mauro Righello, Presidente Fondazione ISREC.
La Fondazione ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Umberto Scardaoni“, in occasione del centenario dell’anniversario del barbaro assassinio del deputato, avvenuto il 24 giugno 1924, ha pubblicato il libro con il contributo e il patrocinio di Regione Liguria e il patrocinio dei Comuni di Savona e di Varazze.
Il testo, che ha la prefazione di Walter Veltroni, che si è occupate delle vicende che videro protagonista il deputato socialista, offre attraverso le lettere tra Matteotti e la moglie, non solo uno spaccato della permanenza in Varazze ma le vicende nazionali che caratterizzarono il periodo.
Dopo l’anteprima di giovedì 27 giugno il libro verrà presentato anche a Varazze, Fratta Polesine (paese natio di Matteotti) e via via nei comuni interessati.
Fonte: Fondazione ISREC “Umberto Scardaoni”