Con il Country Western ha preso il via l’estate a Varazze con il “Solaro in Ballo”
Con l’Animazione Country Western diretta da Matteo, della Scuola Genovese del Country, martedì 18 giugno 2024, è iniziata nel Borgo Solaro la “Rassegna Estiva Danzante in Piazza Nello Bovani“, con lo spettacolo Country che, oltre ai ballerini che fanno parte di questa itinerante rappresentazione del folklore “Western” americano, ben conosciuto attraverso i film “Cavalli e polvere, arrivano i nostri“, ha radunato anche numerosi cittadini e ospiti, che si sono aggiunti con entusiasmo alle danze di gruppo e di coppia.
La coinvolgente atmosfera createsi nella “Ciassa du balun“, ha riportato il folto pubblico a rivivere quella delle feste, che si svolgevano all’arrivo delle mandrie di bovini al traguardo dei grandi macelli di Chicago e altre zone dell’Est, dopo estenuanti percorsi sotto gli attacchi di bande di fuorilegge e di indiani, nonché in speciali ricorrenze nei villaggi e saloon della “Nuova Frontiera“.
Una serata di allegria spensierata, con urletti cadenzati e una musica che ha coinvolto anche le due file di spettatori ai lati della piazza.
Il buon inizio della rassegna di ballo popolare, organizzato dal Comune di Varazze, Assessore al Turismo Marilena Ratto, è un ottimo biglietto da visita per il ricco “menù“, che ogni martedì si svolgerà, sempre in piazza Bovani, con l’esibizione delle migliori orchestre romagnole del “liscio” e di altre iniziative di animazione, queste ultime dedicate soprattutto ai bambini.
Turisti e varazzini, giovani, giovanissimi e meno giovani, non si faranno scappare l’occasione di scatenarsi in piazza e di vivere un’estate indimenticabile. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Complimenti al Comune per la scelta di ottimi complessi di musica e di canto. E dai con la Romagna e non solo, per vivere una esperienza unica sotto le stelle. al ritmo della musica e della danza.
(Testo e immagini di Mario Traversi)