Colpo grosso di “Diabolik” nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze

 

Sabato 14 giugno 2024, Diabolik è balzato nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, facendo scorrere un “piacevole” brivido di interesse e di costume al numeroso pubblico accorso al suo felino richiamo.

Niente paura, si è trattato della presentazione del libro “Le regine del terrore“, dello sceneggiatore e saggista Davide Barzi, un vero scrigno prezioso dal quale sono uscite le mirabolanti avventure del famoso personaggio, partorito dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani, antesignane, nel 1962, di una galleria di imitazioni del “noir” a fumetti.

Un linguaggio innovativo e non più rivolto soltanto ai bambini, ma ad un pubblico che è stato conquistato da questa moderna offerta di lettura, ancora oggi in auge in Italia e all’Estero.

Dopo un saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, “Nocchiere del Giugno letterario dedicato alle donne“, omaggio annuale della “Città delle Donne” al gentil sesso, e l’introduzione del prof. Andrea Cipollone, affermato esperto di fumetti e “motore” della “Polisportiva San Nazario“, Davide Barzi ha dato il via a una lunga e appassionante cavalcata di informazioni sulla genesi e la crescita, non solo di Diabolik, ma anche del panorama che ne ha fatto un mito ineguagliato, con ripercussioni nel mondo del cinema.

Una vitalità che non dà segni di tramonto, nonostante un percorso spesso ostacolato da incursioni della magistratura, per i primi cenni di libertà illustrativa relativi al sesso, dati i tempi ancora non maturi delle prime edizioni, mentre cresceva sempre più l’attenzione e il favore dei lettori.

Interloquendo con l’amico Cipollone, nello scorrere delle proiezioni curate dal tecnico della Biblioteca Andrea Marchese, immagini che raccontano il lungo e fortunato cammino editoriale di Diabolik, è ricomparso lo spaccato di una Milano degli anni ’60, energicamente proiettata verso un progresso sospinto dal vento del dopoguerra, in cui, come ha ricordato Cipollone, “le sorelle Giussani hanno scritto una corposa pagina di storia italiana”.

Difficile seguire tutti i passi della presentazione del libro “Le regine del terrore“, esaurientemente illustrati dall’Autore, il cui racconto lo lasciamo ai fortunati lettori, che potranno immergersi in una coinvolgente avventura, dove il racconto si sposa con bellissimi disegni di noti, veri artisti della matita, la cui “mina” ha graffiato con segni indelebili, le avventure di un personaggio nato per dare una scossa di vitalità e di virile ottimismo nella città giusta e nel momento giusto.

Complimenti a Davide Barzi per averci ridato l’essenza di Diabolik, a Cipollonescout” nella miniera del fumetto e dell’Assessore Mariangela Calcagno, per l’instancabile impegno di programmazione delle tante iniziative socio-aggregative e culturali, seguite e coordinazione con la massima attenzione.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Colpo grosso di “Diabolik” nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze…>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Giu 2024 alle 17:29 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.