Celebrato a Varazze un Corpus Domini di intensa e partecipata preghiera
Fu il papa Urbano IV, nel 1264, a ratificare ufficialmente il miracolo di Bolsena, allorché il sacerdote Pietro di Praga, durante la S. Messa officiata in quella località, tappa del suo cammino verso Roma, dove intendeva evidenziare i propri dubbi sulla veridicità della presenza di Cristo nell’Eucaristia, spezzando l’ostia consacrata, ne vide uscire il sangue che macchiò il suo piviale.
Il clamoroso e miracoloso avvenimento sconvolse il sacerdote, che si recò dal Papa, con le prove di quanto era successo, risolvendo nettamente così i suoi angosciosi dubbi.
Questa, in sintesi, la storia del culto del Corpus Domini, una delle più importanti ricorrenze religiose della cattolicità, che Varazze ha festeggiato domenica 2 giugno 2024, con una grande e ben organizzata processione (lo storico baldacchino a proteggere il Santissimo), partita dalla chiesa di San Domenico, percorrendo l’intero Borgo Solaro, per raggiungere la chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, con sosta intermedia in piazza Bovani.
Nella centrale “Ciassa du balun“, nel cuore del borgo Solaro, il Superiore della Comunità Domenicana, padre Daniele Mazzoleni, ha benedetto con il Santissimo custodito nell’Ostensorio, i numerosi fedeli, dopo le opportune e incisive parole dell’omelia sul vero significato di essere e di vivere da cristiani.
La processione, accompagnata dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, presente il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, i membri della Giunta Comunale, i Consiglieri e scortata dagli Alabardieri del Corteo Storico di Santa Caterina, con i canti e le preghiere dei bambini/e della Prima Comunione, degli Scout dell’Oratorio Salesiano, dei fedeli e dal capitolo delle chiese cittadine, si è conclusa nella Parrocchia di S. Ambrogio, con la solenne benedizione e le illuminate parole del Parroco, don Claudio Doglio, che ha ricordato con forza l’importanza dell’Eucaristia: “Dio con noi, in noi sempre“, viatico indispensabile nel difficile cammino verso il premio della salvezza.
Si temeva nelle bizze del tempo, ma il cielo si è rasserenato e, Varazze quest’anno ha fatto un bel “poker“, con tutte le processioni programmate uscite regolarmente nelle date indicate sul calendario … “Lassù più d’uno ci guarda!”
(Testo e immagini di Mario Traversi)