Varazze ha festeggiato i 160 anni di nomina a Città

 

Sabato 1 giugno 2024 Varazze ha festeggiato i 160 anni della sua nomina a Città; una austera “signora“, magari con un’ombra di malinconia, pensando ad antiche, mai dimenticate glorie? No nemmeno per scherzo, poiché il tempo non le ha lasciato segni negativi! Ha passato i suoi guai in tempi non facili, ma si è sempre tirata su, rifacendosi il trucco come si conviene a una “signora” di classe e ha tagliato questo splendido traguardo alla grande, circondata dall’affetto e dall’ammirazione di tutta la Comunità.

La cerimonia è iniziata nella Sala Consiliare del Comune, dove il Sindaco, Ing. Luigi Pierfederici, ne ha ricordato la storia, la cultura, il lavoro delle sue maestranze, il verde territorio collinare, con l’invito di guardare avanti per altri moltissimi anni di successo e di continui progressi in ogni campo.

L’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, si è quindi soffermata sul blasone che molti prestigiosi personaggi hanno portato a questa bella sirena che li ha incantati, sorridente e allungata sulla spaziosa spiaggia, echi di pucciniana memoria e delle ispirazioni di Francesco Cilea, Leoncavallo, di scrittori e di poeti: un “gotha” veramente invidiabile.

La sua lunga storia è poi stata raccontata, relativamente al titolo di Città conferitogli da S.M. il re Vittorio Emanuele II, il 22 maggio 1864, dal prof. Tiziano Franzi, il quale ha portato l’uditorio in una lunga e affascinante galoppata nel tempo e nello spazio, evidenziando le varie tappe della Varazze in crescita, con i simboli del proprio gonfalone proiettati in una sequenza, che scandiva l’orologio della sua costante e positiva trasformazione.

Una “lectio magistralis“, arricchita da capziose ricerche, che hanno permesso di approfondire la conoscenza di quella che fu la prima città della Liguria, ufficialmente riconosciuta come tale, nell’arco delle località turistiche delle due riviere.

La manifestazione è proseguita con la testimonianza di alcuni Sindaci del passato, tra cui Delfino, Gualano, Bozzano (ora Consigliere Regionale) e la presenza di Antonio Ghigliazza e dei Sindaci di Celle e di Albisola, dopodiché è stato impresso l’annullo postale, collettivamente, da tutti i Primi Cittadini di cui sopra, e consegnato al prof. Franzi dal Sindaco di Varazze, un attestato di riconoscenza per il suo contributo alla riuscita dell’evento.

Autorità e rappresentanti d’arma, Capitaneria del porto, Carabinieri, Alpini, Marinai d’Italia, Bersaglieri, Associazioni Culturali e di impegno sociale, sono poi confluiti in viale Nazioni Unite, dove si è formato un corteo accompagnato dalle note musicali della banda “Cardinal Cagliero“, per portarsi nel piccolo giardino antistante l’ex Palazzo Comunale di piazza Beato Jacopo, per lo scoprimento di una lapide di commemorazione del 160° compleanno di Varazze Città. L’annullo postale è proseguito sino alle ore 17 nella suddetta piazza.

E adesso, guardiamo al futuro con la forza e la determinazione ricevuta in eredità dalle passate generazioni, per una Varazze che sappia ancora migliorarsi, degna delle sue radici e della sua storia.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Giu 2024 alle 09:52 ed è archiviato nelle categorie - A) - VARAZZE, - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.