Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Giugno 2024

L’associazione “Tre Borghi” invita a scoprire la Storia di Varazze

Dalla PF Città di Varazze: … «Venerdì 5 luglio 2024 si è tenuto il primo appuntamento estivo delle nostre camminate alla scoperta della storia di Varazze, organizzato dall’associazione “Tre Borghi” e dal Comune di Varazze con particolare attenzione dell’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno. Abbiamo iniziato dal sagrato dell’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta e, con la guida degli esperti dottor Guido Pizzorno e professor Tiziano Franzi, abbiamo esplorato le vecchie mura della città, antiche chiese medievali e antiche iscrizioni. La visita all’Oratorio della Assunta con Marianina Giusto è stata particolarmente apprezzata, e la giornata si è conclusa con un aperitivo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e si sono adoperati per la riuscita di questo evento.»

Album fotografico…>> (more…)

“Sciù e zù pë scurse de Casanova”: tradizionale passeggiata nell’incantevole frazione di Varazze

Una meravigliosa scampagnata tra favole e leggenda, fantastici racconti e ottimi cibi tradizionale.

Varazze si anima con la nona edizione della passeggiata “Sciù e zù pë scurse de Casanova“, un evento che fonde cultura e sapori, previsto per il 5 e 6 luglio 2024. Camminata gastronomico culturale organizzata dall’Associazione Beato Jacopo ANSPI di Casanova, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La serata inizia alle ore 19:00 dalla chiesa di Casanova, dove una navetta attende gli avventurieri del gusto e della storia.

(more…)

“Incontri d’Arte”: le opere di Anna Santoiemma e Brunella Coriando in mostra a Varazze

Da lunedì 1 a domenica 7 luglio 2024 a Varazze, nella storica “Gallery Malocello” di Varazze, si terrà l’esposizione di ceramiche artistiche denominata “Incontri d’Arte“, a cura delle note e brave artiste savonesi Anna Santoiemma e Brunella Coriando.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Artisti Varazzesi e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della “Città delle Donne“, resterà aperta fino a domenica 7 luglio 2024, visitabile: – lunedì 1 dalle ore 16:00 alle 19:00;
– da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso libero.

Fotogallery di una precedente mostra …>> (more…)

29 Giugno 2024

Presentato a Savona il libro “Giacomo Matteotti a Varazze – una lotta morale e mortale”

Pubblico di grandi eventi, giovedì 27 giugno 2024, alla Sala Rossa del Comune di Savona, in occasione della presentazione del libro “Giacomo Matteotti a Varazze – una lotta morale e mortale”, pubblicato a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona.

Un vero affresco della vita e dell’opera del deputato socialista di Fratta Polesine, composto con una lodevole e particolareggiata descrizione da Giuseppe Olcese, Carlo Ruggeri e Giuseppe Milazzo (more…)

27 Giugno 2024

“Libri in riva al mare” a Varazze: piccola rassegna di letteratura per l’infanzia

.

E’ nata un paio di anni fa, come semplice ma preziosa collaborazione, tra la Start, libreria per giovani lettori di Varazze, via Rossello n.7, e i locali Bagni Grand Hotel di viale Paolo Cappa, per far incontrare gli autori e le autrici con i giovanissimi varazzini e i gentili ospiti, al suono melodioso delle onde.

Quest’anno, il terzo, è stato aggiunto un mattoncino: il Patrocinio del Comune di Varazze e il semplice progetto della Start è diventato una “Piccola Rassegna di Letteratura per l’Infanzia“, con la speranza che negli anni possa diventare chissà… un vero e proprio festival: … Libri in riva al mare“. (more…)

26 Giugno 2024

Summer Fest” a luglio e agosto 2024 a Marina di Varazze: la grande musica per tutti

Torna anche quest’anno in Marina di Varazze, l’ormai classico appuntamento con la musica: … il “Summer Fest“, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. La formula dell’edizione 2024 è rinnovata e prevede appuntamenti dedicati sia agli appassionati di musica jazz, sia a chi ama vivere serate estive al ritmo della più coinvolgente musica dance. Date in programma: 6 e 20 luglio – 3 e 17 agosto.

Le serate e i concerti sono aperti al pubblico e completamente gratuiti.
(more…)

Arianna Craviotto presenta a Varazze il libro “Il segreto della bussola magica

.

L’ultimo appuntamento di giugno della rassegna “Varazze Città delle Donne 2024si terrà sabato 29 giugno 2024 alle ore 18.30 in piazza Nello Bovani. Durante l’evento, si terrà la presentazione del libro “Il segreto della bussola magica” dell’acclamata varazzina Arianna Craviotto.

L’incontro sarà arricchito da domande aperte, le voci doppiate dei suoi ultimi film e canzoni. (more…)

Filed under: Attualità — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 07:14

Spettacolo Osteria delle anime perse al Teatro Leone di Albisola Superiore

 

Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 21 andrà in scena al Teatro Leone di Albisola Capo-Superiore lo spettacolo teatrale “Osteria delle anime perse”, con la compagnia Insoliti Viaggiatori.

Scritti inediti, musiche e frammenti teatrali di autori vari saranno i menù di questa Osteria, dove le emozioni saranno i piatti forti proposti da personaggi che vogliono raccontare una storia… perché una storia esiste solo nel momento in cui la si racconta.

Per accompagnarvi nella vostra scelta non sarete sicuramente soli: ci sarà qualcuno a cui non potrete dire di no. (more…)

24 Giugno 2024

Sarà presentato a Savona il libro su Giacomo Matteotti: “Una lotta morale e mortale

 

“… Una lotta morale e mortale. Giacomo Matteotti a Varazze, amore e politica nelle lettere tra Giacomo e la moglie Velia”

 

Il sindaco di Savona, Marco Russo, il sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, partecipano, giovedì 27 giugno 2024 alle ore 17.30, alla presentazione del libro “… Una lotta morale e mortale. Giacomo Matteotti a Varazze, amore e politica nelle lettere tra Giacomo e la moglie Velia” che avviene nella Sala Rossa del Comune di Savona insieme con gli autori Giuseppe Milazzo, Giuseppe Olcese e Carlo Ruggeri, protagonisti anche di una puntuale raccolta documentale di grande valore storico. Coordinerà la presentazione Mauro Righello, Presidente Fondazione ISREC. (more…)

“Omeophonie: Favole Omeopatiche per Adulti” in scena a Varazze

Monologhi, jazz, musica elettronica con Arianna Porcelli Safonov, Michele Staino e Renato Cantini.

Con “Omeophonie. Favole Omeopatiche per Adulti“, il penultimo appuntamento del mese di giugno, continua il successo della rassegna “Varazze Città delle Donne 2024“.

Dalla PF Città di Varazze: …Album fotografico…>>

Lo spettacolo, ad ingresso libero e gratuito, che si è tenuto venerdì 28 giugno alle ore 21:15 in Piazza Nello Bovani, con la scrittrice e interprete Arianna Porcelli Safonov, ha portato in scena un’opera che è un vero e proprio tesoro di narrazioni e musica. (more…)

Older Posts »

Powered by WordPress