Conferenza del Prof. Paolo Nardi a Varazze dedicata a Santa Caterina da Siena
Sabato 18 maggio 2024, alle ore 17:30, presso il Santuario della SS Trinità di Santa Caterina, si terrà la seconda conferenza dedicata a Caterina da Siena, organizzata a cura dall’Associazione Internazionale Caterinati Gruppo di Varazze.
Il Professor Paolo Nardi, decano del corpo accademico dell’Università di Siena, ci parlerà de’ “La diffusione del culto di Caterina da Siena nei Secoli”.
Già docente di storia del diritto medioevale e moderno, presso il dipartimento di giurisprudenza dell’ateneo senese e membro del comitato scientifico del Pontificio Comitato di Scienze storiche internazionale presso la Città del Vaticano, Paolo Nardi, tra gli altri, fa parte tuttora del Comitato Scientifico della “Rivista di storia
del diritto Italiano” e della “Rivista Studi Senesi“.
Profondo conoscitore di Caterina, oltre ad essere Priore Emerito dell’Associazione Internazionale Caterinati, è uno degli autori che maggiormente hanno contribuito alla divulgazione della vita e delle opere della santa, mettendone in luce non solo la passione con la quale ha operato nella società civile del suo tempo, ma anche la modernità del suo messaggio.
L’iniziativa costituisce parte del Percorso Cateriniano e si pone nel contesto del progetto “Jacopo da Varagine e Caterina Da Siena tra Devozione e Cultura”, che il Centro Studi Jacopo da Varagine APS ha elaborato in collaborazione con l’Associazione dei Caterinati, che si svilupperà nel corso del 2024 e 2025 in occasione del cinquantesimo della traslazione delle ceneri di Jacopo da Varagine da Genova a Varazze e del IV Centenario della elezione di Caterina da Siena e Jacopo da Varagine a patroni della Città.
Fonte:
– Associazione Internazionale Caterinati Gruppo di Varazze.
– Centro Studi Jacopo da Varagine APS.
News anche su:
. www.ivg.it: … Conferenza del Prof. Paolo Nardi a Varazze dedicata a Santa Caterina da Siena …>>
. www.lanuovasavona.it: … Mostre e conferenze a Varazze nel weekend: … Conferenza del Prof. Paolo Nardi dedicata a Santa Caterina da Siena …>>