Omaggio floreale della città di Varazze alla statua di Santa Caterina e benedizione delle Città
Lunedì 29 aprile 2024, Varazze ha reso un floreale e partecipato omaggio alla statua di Santa Caterina da Siena, posta sul molo di sottoflutto, all’ingresso del locale porto turistico.
Un lungo e composto corteo ha percorso processionalmente, partendo alle ore 16:30 dal sagrato della chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso, il tratto che conduce, in semicurva, sul luogo ove sorge la benedicente statua della vergine senese, accompagnato dalle preghiere e da un folto gruppo di figuranti del Corteo Storico nei caratteristici costumi del ‘300.
Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>> …—… Video …>>
Dopo i canti introduttivi, il Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, presente il parroco dei S.S. Nazario e Celso, le Autorità Civili, tra cui: il Sindaco di Varazze ing. Luigi Pierfederici, il Consigliere regionale Avv. Alessandro Bozzano, la Sindaca di Alameda Marilyn Ezzy Ashcraft, la Presidente del Gruppo dei Caterinati di Varazze dott.ssa Marina Delfino, i rappresentanti delle locali Associazioni, un folto gruppo di cittadini e ospiti appositamente giunti da varie località.
Dopo la rituale supplica alla Patrona di Varazze, affinché preservi la città dai tanti pericoli che possono turbare i suoi abitanti, non dimenticando il mondo del lavoro sul mare e in terra, il Parroco don Claudio Doglio ha impartito la benedizione alla città, seguita da un canto finale e la posa di una meravigliosa corbeille di fiori alla Santa mantellata.
Gli anni passano, ma la devozione a Santa Caterina da Siena non scema affatto, si rinnova anno dopo anno con un entusiasmo che fa onore a Varazze e a tutto il suo entroterra frazionale, segno di una fede che non demorde, esempio ed eredità per le nuove generazioni.
Ma le celebrazioni odierne in onore della Santa Patrona della “Città delle Donne” non sono finite qui:
– questa sera alle ore 21:30 in Piazza Santa Caterina si terrà il Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero“con la proiezione su schermo gigante di storiche immagini a tema a cura dell’Associazione “Varagine.it“. Sarà un momento di gioia e condivisione da non perdere.
(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF Città di Varazze)
La cerimonia è stata ripresa da Televarazze, presidente Piero Spotorno, cameraman Giuseppe Bruzzone, per essere poi trasmessa da AMA Liguria (canale 99).