Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

29 Aprile 2024

Un folto e coinvolto pubblico ha assistito alla presentazione del libro “Domani sarà forse così?”

 

Sabato 27 aprile 2024, nella Biblioteca Civica di Varazze “E. Montale”, un folto e attento pubblico ha presenziato al “vernissage” del libro “Domani sarà forse così? “, ultima avventura letteraria di Mario Traversi (Past President della locale Associazione “U Campanin Russu“), un viaggio nel futuro dove si preconizza un nuovo ordine, nato sulle macerie di terribili tragedie che hanno praticamente distrutto la quasi totalità della società civile.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>

Un romanzo chiaramente di fantascienza, certamente non augurabile, come afferma lo stesso autore, ma che presenta alcuni elementi che fanno seriamente meditare sul destino dell’umanità, una specie di preallarme sui pericoli già oggi incombenti, che la cronaca continua a sciorinare e che dovrebbero aiutarci a cambiare rotta, per la salvezza del pianeta Terra.

Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha confessato la forte emozione suscitata dal racconto, soprattutto rivolgendo il pensiero alle nuove generazioni, la presentazione è proseguita quindi con un sentito ringraziamento di Traversi alla famiglia del compianto pittore e grande artista Michele Spotorno, che gli ha permesso di arricchire il nuovo libro con una splendida immagine posta come copertina, rappresentante “Il vaso di Pandora”, significativamente facente parte del racconto. Dopodiché, interloquendo con il prof. Andrea Cipollone, è entrato nel vivo dell’argomento, in un duetto sincronizzato e altalenante, sezionando, quasi, i particolari di quello che potrebbe essere il “Nuovo Ordine” instaurato da un potere basato essenzialmente sulla scienza, in cui gli spazi di libertà individuali sono stati ridotti quasi del tutto.

Un uomo in fuga da questo sistema diventa un pericoloso “Virus” da isolare, per evitare contaminazioni che potrebbero turbare l’opinione pubblica, in forza anche della personalità del fuggitivo.

Un quadro agghiacciante, questo “Domani sarà forse così?”, volutamente provocatorio per farci specchiare, alla luce del presente, su un domani pacificato, ma privo di effettiva libertà, di sorrisi e di amore, un monito da non sottovalutare.

Alcuni brani del libro sono stati opportunamente letti dal prof. Cipollone. con precise analisi introspettive sul personaggio principe del racconto, mentre Traversi ha ribadito l’importanza di una attenta lettura e analisi del racconto, per meglio comprendere le “armi” di difesa mentale del fuggitivo per eludere, dopo la sua cattura, ciò che vuol carpirgli l’intelligenza artificiale, nonché quali sono gli eventuali contatti avuti con altre persone.

Pubblico attento e coinvolto nella seria attualità dell’argomento trattato, con interventi ad hoc, che hanno contribuito al successo dell’incontro socio-culturale, inserito nella rassegna “Parliamone in Biblioteca”, voluta e coordinata dall’Assessore Mariangela Calcagno. Un successo siglato da confortanti applausi, sia per l’autore e sia per quanti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione dell’evento.

Il dott. Giorgio Oddone, Presidente della Consulta Ligure, (la grande famiglia delle Associazioni che curano la difesa delle tradizioni e della lingua ligure, della quale fa parte in qualità di cofondatore “U Campanin Russu” di Varazze), è intervenuto con acute osservazioni, come pure lo scrittore Tommaso Badano di Sassello e numerosi altri rappresentanti del mondo culturale del territorio.

Ben riuscito il duetto Traversi-Cipollone, con finale dell’Assessore Calcagno, che ne ha ricalcato la felice modalità. “Domani sarà forse così?” potrebbe essere anche di valore didattico, perché non vorremmo proprio che quanto in esso contenuto si avverasse. Il tempo stringe. Pensiamoci…

La presentazione è iniziata con un gentile ed apprezzato omaggio: l’offerta di uno splendido mazzo di fiori consegnato a Mario Traversi, da parte della signora Giuseppina Damele, attivo membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “U Campanin Russu”.

La locale emittente Televarazze, con il Presidente Piero Spotorno, cameraman Giuseppe Bruzzone, ha ripreso l’intera manifestazione che sarà trasmessa da AMA Liguria – canale 99.

(Immagini di Roby Ciarlo del Consiglio Direttivo dell’Associazione “U Campanin Russu”)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Un folto e coinvolto pubblico ha assistito alla presentazione del libro “Domani sarà forse così? “ …>>

. https://limontenews: … Un pubblico folto e coinvolto a Varazze per l’incontro con Mario Traversi …>

 

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress