Varazze: al via le celebrazioni 2024 in onore di santa Caterina da Siena
Domenica 21 aprile 2024 a Varazze, con la novena e la suggestiva rappresentazione scenica in onore della patrona della città, d’Italia e d’Europa (purtroppo sospesa al “quinto atto” sugli otto previsti a causa pioggia) ma, come sempre, perfettamente curata dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, hanno preso il via le celebrazioni per la festa di Santa Caterina: tradizione e devozione che attraversano i secoli.
. Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>> … — … Video …>>
. Dalla PF di Guido Pizzorno A mae Väze – Un reel del backstage del corteo storico: … Video …>>
La storica cerimonia è iniziata alle ore 15:30 in piazza Sant’Ambrogio, gremita da un folto pubblico, con la consegna delle bandiere dei Rioni e delle Frazioni di Varazze, da parte del Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e dell’Assessore Mariangela Calcagno (in qualità di Podestà e Consigliere), seguita dai “cinque atti” della rappresentazione scenica, che a causa delle condizioni meteo è stato possibile ammirare.
Naturalmente è mancato il suggestivo attraversamento delle vie cittadine, da parte dei circa 500 attori e comparse, divisi in gruppi che rievocano i sette episodi della vita della Santa, arricchiti dal 1998 con un episodio del Beato Jacopo da Varagine, in occasione del settimo centenario della sua morte: il sempre atteso Corteo Storico che da San Nazario a Borgo Solaro, anima vie e piazze, per culminare infine in Piazza Santa Caterina, con la ripetizione dell’intero repertorio della rappresentazione scenica.
La comunità varazzina, e non solo, ha comunque iniziato a vivere una delle festività più sentite e attese, con momenti di profonda spiritualità dedicati alla santa Patrona della città. Una storia che si estende per oltre seicento anni: il 30 aprile diventa un momento di devozione, coinvolgendo tutti coloro che portano Varazze nel cuore.
Peccato per non aver potuto assistere al settimo e ottavo gruppo, che avrebbero rappresentato, rispettivamente, il miracolo della Santa che salva la città dalla peste con le sue intense preghiere per la salute dei sopravvissuti, e l’indicazione da parte di Caterina del luogo in cui edificare una cappella in onore della SS. Trinità, promettendo che Varazze non sarebbe mai più stata colpita dalla peste.
L’accuratezza e la perizia con cui sono realizzati gli abiti, gli accessori, le bandiere e le armi, a cura dei costumisti ed armieri dell’Associazione, restituiscono con fedeltà i modelli e i tessuti, le forme e i materiali del XIII e XIV secolo, contribuendo a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel lontano periodo storico.
La novena si tiene dal 21 al 29 aprile, alle ore 20:30, presso il Santuario della SS. Trinità: un’occasione per immergersi nella vita e negli scritti di Santa Caterina, con momenti di Adorazione Eucaristica e vespri arricchiti dalla predicazione dei locali sacerdoti.
Il 29 aprile, i festeggiamenti continueranno con l’appuntamento alle ore 16:30 in Piazza San Nazario, per il cammino in corteo verso il molo di sottoflutto del porto Marina di Varazze, per il tradizionale omaggio floreale alla statua di Santa Caterina, seguito dalla benedizione della città.
La giornata si concluderà con un concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” in Piazza S. Caterina, un evento che unirà la comunità in un’atmosfera di festa e condivisione. Il concerto avrà inizio alle ore 21:30. Dirige il Maestro Pierluigi Rosso. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di S. Giuseppe in Piazza Sant’Ambrogio.
La Festa Patronale del 30 aprile vedrà la Parrocchia Collegiata di Sant’Ambrogio al centro delle celebrazioni con una Solenne Celebrazione Eucaristica, alle ore 9:30, presieduta dal Vescovo diocesano e la Processione Votiva, un momento di devozione che vedrà la partecipazione attiva della comunità. Il ritorno della Processione in Sant’Ambrogio si terrà dalle ore 15:30, con celebrazione della Messa alle ore 18:00.
In caso di maltempo, la processione con la statua di Santa Caterina sarà posticipata al 4 maggio, mentre il pellegrinaggio al Santuario e la Messa Votiva si svolgeranno comunque il 30 aprile, partendo da Piazza Sant’Ambrogio alle ore 11.00.
La popolazione è invitata a decorare le vie della città per le celebrazioni, contribuendo a creare un’atmosfera di gioia e spiritualità. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che contribuiranno all’addobbo floreale dell’immagine della Santa Patrona, un gesto che simboleggia la gratitudine e l’amore della città per la sua santa protettrice.
Le celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena sono un esempio di come la fede possa essere vissuta in maniera comunitaria e partecipativa, rafforzando il legame tra i cittadini e la loro eredità culturale e spirituale.
Fonte: Città di Varazze.