Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

29 Aprile 2024

Proseguono a Varazze gli eventi per la festa della patrona santa Caterina da Siena

 

Dopo la suggestiva rievocazione storica, curata dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, martedì 30 aprile 2024, giorno della ricorrenza, alle ore 9:30 nella Chiesa Sant’Ambrogio sarà officiata la messa solenne.

Saranno presenti le autorità, tra le quali il vescovo monsignor Calogero Marino, le associazioni religiose, socio-culturali, d’Arma, la cittadinanza e i gentili ospiti.

Al termine si terrà la processione con la “cassa” di santa Caterina fino all’omonimo santuario, dove intorno a mezzogiorno ci saranno la funzione religiosa in adempimento al voto e la preghiera per il compatrono beato Jacopo da Varagine. (more…)

Omaggio floreale della città di Varazze alla statua di Santa Caterina e benedizione delle Città

 

Lunedì 29 aprile 2024, Varazze ha reso un floreale e partecipato omaggio alla statua di Santa Caterina da Siena, posta sul molo di sottoflutto, all’ingresso del locale porto turistico.

Un lungo e composto corteo ha percorso processionalmente, partendo alle ore 16:30 dal sagrato della chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso, il tratto che conduce, in semicurva, sul luogo ove sorge la benedicente statua della vergine senese, accompagnato dalle preghiere e da un folto gruppo di figuranti del Corteo Storico nei caratteristici costumi del ‘300.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>> …—… Video …>> (more…)

Un ciclo di conferenze ed incontri a Varazze su santa Caterina e il beato Jacopo

In occasione del cinquantesimo anniversario della traslazione delle ceneri del beato Jacopo da Genova a Varazze (1974 – 2024) e del quarto centenario dell’elezione di Caterina da Siena e del beato a compatroni della città (1625 – 2025) il Centro Studi “Jacopo da Varagine” ha elaborato il progetto “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra devozione e cultura“, che prevede una serie di appuntamenti per approfondire la conoscenza di entrambe le figure e del loro tempo.

Si comincerà sabato 4 maggio 2024 alle ore 17:30 al Santuario Santa Caterina, con la conferenza su “Le parole di Caterina nella Legenda maior” di Silvia Nocentini dell’Università Tor Vergata di Roma. (more…)

Un folto e coinvolto pubblico ha assistito alla presentazione del libro “Domani sarà forse così?”

 

Sabato 27 aprile 2024, nella Biblioteca Civica di Varazze “E. Montale”, un folto e attento pubblico ha presenziato al “vernissage” del libro “Domani sarà forse così? “, ultima avventura letteraria di Mario Traversi (Past President della locale Associazione “U Campanin Russu“), un viaggio nel futuro dove si preconizza un nuovo ordine, nato sulle macerie di terribili tragedie che hanno praticamente distrutto la quasi totalità della società civile.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>
(more…)

28 Aprile 2024

Mostra d’Arte di Anna Maniero e Anna Maria Paveto nella Galleria Malocello di Varazze

 

Da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio 2024, la Gallery Malocello di Varazze, via Malocello n.37, nel caratteristico centro storico cittadino, ospiterà la “Mostra d’Arte” delle pittrici genovesi Anna Maniero e Anna Maria Paveto, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Artisti Varazzesi e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della “Città delle Donne“.

Fotogallery…>>

L’esposizione, ad ingresso libero e gratuito, resterà aperta e visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. (more…)

26 Aprile 2024

Varazze ha celebrato una partecipata e coinvolgente “Festa della Liberazione

 

La numerosa partecipazione popolare giovedì 25 aprile 2024 a Varazze, presenti le rappresentanze d’arma, le associazioni socio-culturali, la locale Sezione ANPI e la Giunta Comunale al completo, ha dato vita a una sentita e coinvolgente “Festa della Liberazione“.

Dopo il classico circuito, per rendere il dovuto onore ai cippi: in via Milano, di Lelio Basso, in via Emilio Vecchia, alla targa commemorativa dell’omonimo caduto per la libertà, in località Valloria (Pero), al Cimitero Urbano, al monumento ai concittadini periti nei lager nazisti, il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, ha raggiunto piazza S. Ambrogio, dove è stata posta una corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre. (more…)

25 Aprile 2024

“Da Famiglia a Famiglia”: il progetto di suor Daniela continua il suo cammino in Ecuador

 

Da Esmeralda, in Ecuador, la missionaria comboniana suor Daniela Maccari, varazzina, che da anni conduce con non poche difficoltà, ma con grande entusiasmo, il progetto umanitario “Da Famiglia a Famiglia“, per aiutare soprattutto i giovani a riscattarsi da una endemica situazione di povertà, con conseguenze di insicurezza civile per le continue lotte armate tra bande rivali, che si contendono il commercio della droga, ci scrive per ringraziare i sostenitori di questa lodevole iniziativa.

Un progetto, quello di suor Daniela che, ormai da anni, permette a numerosi ragazzi/e, molti dei quali arrivano da zone rurali con tanti sogni e la speranza di poter usufruire, dopo i propri duri sacrifici, di una borsa di studio all’Università. (more…)

Con veleggiate e open day dedicati agli appassionati di barche a motore prende il largo la Stagione di Marina di Varazze

 

• Dal 28 aprile, veleggiate Lega Navale-Sezione di Varazze in collaborazione con Gioielleria Salvemini;
• V-Marine open days dal 25 al 28 aprile per visite a bordo e prove mare dei marchi Azimut Yachts, Sacs e Pirelli Speedboats;
• 8 maggio: al via il progetto per la salvaguardia dell’ecosistema marino ‘un mattone contro le specie aliene’ in collaborazione con l’Università di Pavia.

Con le festività di fine aprile e inizio maggio ha ufficialmente inizio la nuova Stagione in Marina di Varazze che, come ogni anno, dedicherà iniziative ai propri armatori così come ai visitatori e alla Città. (more…)

24 Aprile 2024

Tre Generazioni un Gioiello“: un anno di veleggiate della LNI Varazze e Gioielleria Salvemini

 

La Sezione di Varazze della Lega Navale Italiana, in collaborazione con Salvemini, storica gioielleria attiva da 120 anni a Genova e ormai da tempo anche a Varazze, organizza per tutto il 2024 un ricco calendario di veleggiate:

– i primi appuntamenti sono previsti per il 28 aprile, il 5 e il 26 maggio e, dopo una pausa nei mesi più caldi, riprenderanno in autunno con nuove date: il 22 settembre, il 20 ottobre e l’1 dicembre.

. www.nautica.it: … Veleggiate e Gioielli: Una Sinfonia Marittima al Marina di Varazze …>> (more…)

Varazze: al via le celebrazioni 2024 in onore di santa Caterina da Siena

 

Domenica 21 aprile 2024 a Varazze, con la novena e la suggestiva rappresentazione scenica in onore della patrona della città, d’Italia e d’Europa (purtroppo sospesa al “quinto atto” sugli otto previsti a causa pioggia) ma, come sempre, perfettamente curata dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, hanno preso il via le celebrazioni per la festa di Santa Caterina: tradizione e devozione che attraversano i secoli.

. Dalla PF Città di Varazze: Album fotografico…>> … — … Video …>>

. Dalla PF di Guido Pizzorno A mae Väze – Un reel del backstage del corteo storico: Video …>>
(more…)

Older Posts »

Powered by WordPress