Profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Francesco Gallea
Grave lutto nel mondo culturale ligure e nazionale, per la scomparsa del prof. Francesco Gallea, una delle figure più rappresentative della conoscenza storica e dell'”humus” regionale, anima di innumerevoli iniziative atte alla difesa e alla promozione degli usi e costumi liguri, come le “Serate di Peagna“, una stupenda collana di cultura che ha portato alla ribalta autentiche chicche del variegato territorio ligustico: fiore all’occhiello la rassegna del libri che, nel tempo e nello spazio, hanno parlato e spiegato questa nostra terra aspra e generosa.
Gallea, professore di lettere e Soprintendente Generale della Consulta Ligure, lascia un ricco bagaglio di opere e di interventi di livello internazionale, come i congressi relativi allo studio dei rapporti tra i paesi del Maghreb e la Liguria, riavvicinando le distanze frapposte sin dai tempi delle scorrerie sulle nostre coste da parte delle feluche musulmane, nonché sui processi alle streghe di Triora. Molti i meriti come studioso, ma senza dubbio quello che ci lascia è la sua bontà d’animo, il suo saper mediare tra le varie correnti di pensiero e le associazioni della Consulta Ligure, oggi veramente chiusa in un sincero e profondo dolore.
A Varazze, Francesco (Franco per gli amici) Gallea, è stato spesso ospite graditissimo del Campanin Russu, in meravigliose “Serate al Chiostro” dei Padri Domenicani, dove la sua cultura e la sua “verve” incantavano l’uditorio, ma anche in diverse altre occasioni per presentare libri di storia locale, possiamo dire quasi un varazzino, città che amava e che lo ha sempre ricambiato con affetto.
Le bandiere sono abbrunate, un grande ligure ci ha lasciato orfani di tante cose irripetibili. l’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, certamente anche a nome delle altre Associazioni, che operano nel campo della cultura, soprattutto delle tradizioni, e del Comune di Varazze, si stringe attorno ai figli Angelo, Marco e Roberto, per manifestare le più sentite condoglianze, nella certezza che la semina del prof. Francesco Gallea, (colpito due mesi fa dalla scomparsa del caro fratello Andrea), continuerà a dare copiosi frutti a tutti coloro che vorranno crescere nella conoscenza di questa “Scarsa lingua di terra che orla il mare“, come canta Camillo Sbarbaro.
I funerali di svolgeranno giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 10, a Ceriale, nella chiesa dei Santi Giovanni ed Eugenio.
(Mario Traversi)
News anche su:
. https://trucioli.it: … Ceriale, in lutto la cultura ligure e non solo. Funerali del prof. Franco Gallea, una vita di meriti, esempio di impegno sociale e virtù per giovani e adulti…>>
. www.ivg.it: … Lutto nella cultura savonese: si è spento il Prof. Franco Gallea …>>
. www.savonanews.it: … Mondo della cultura e della scuola in lutto: si è spento il professor Franco Gallea…>>
. https://lokkio.it: … Il mondo della cultura e della scuola in lutto per la scomparsa del prof. Franco Gallea …>>