Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

15 Febbraio 2024

Presenze silenziose“:
mostra e conferenza “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici

Mostra dal 20 febbraio al 2 marzo 2024, presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze; il 2 marzo alle ore 16:30, a conclusione della mostra, conferenza di Mauro Fissore, Guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime, dal titolo: “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici“. Ingresso libero e gratuito.

Il Club Alpino Italiano sezione di Varazze ha organizzato due eventi unici per avvicinarsi alle “Presenze silenziose” comprendere la necessità della loro conservazione, immergersi nella maestosità di questi animali e comprendere l’importanza per l’ecosistema globale. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale e con la particolare attenzione dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Dalla PF Città di Varazze:
Album fotografico 1…>> …—… Album fotografico 2…>>

Potremo ammirare il fascino del lupo, la grandezza dell’orso bruno, l’eleganza della lince e la maestosità del gatto selvatico. Un’occasione unica per avvicinarsi a questi affascinanti grandi carnivori che abitano le nostre terre, con una mostra dal 20 febbraio al 2 marzo 2024 presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze dal martedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle ore 18:00.

La mostra “Presenze silenziose” pensata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e portata a Varazze dalla locale delegazione, facente parte del Comitato Scientifico del CAI: una serie di 19 pannelli con 40 disegni realizzati dal socio Massimo Vettorazzi, arricchiti da fotografie e cartine per scoprire dove trovare in Italia questi animali affascinanti.

Questi sono i numeri della mostra del CAI “Presenze silenziose”. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano, caratterizzata da una nuova veste grafica e dati. Il Gruppo Grandi Carnivori vuole far conoscere meglio il complesso mondo dei predatori selvatici, dei suoi equilibri naturali, ma anche di quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività. Questo, non solo attraverso un elenco di informazioni, ma dando l’occasione al visitatore di ricevere un “valore aggiunto” durante il suo percorso di visita, grazie ai disegni e alle immagini sopracitati.

Il Giorno 2 marzo 2024, presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze con appuntamento alle ore 16:30, a conclusione della mostra: conferenza di Mauro Fissore, Guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime dal titolo “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici”, per raccontare la fauna delle Aree Protette Alpi Marittime attraverso racconti e fotografie: una buona opportunità per sfatare leggende e imparare tante nuove curiosità.

Evento patrocinato dal Comune di Varazze, in collaborazione con Club Alpino Italiano, Gruppo Grandi Carnivori, Parco del Beigua e Comitato Scientifico CAI Ligure Piemontese Valdostano.

Per le visite guidate concordare orario inviando email a info@caivarazze.it

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. https://limontenews: … Incontro a Varazze su “La Fauna Alpina e i cambiamenti climatici”…>>

. www.ivg.it: … “Presenze silenziose”: mostra e conferenza “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici” a Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … “Presenze silenziose”: a Varazze mostra e conferenza “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici”…>>

. www.lanuovasavona.it: … Presenze silenziose: La fauna alpina e i cambiamenti climatici: mostra e conferenza a Varazze…>>

. https://limontenews: … “Presenze silenziose” a Varazze dedicata ai grandi animali delle nostre montagne…>>

. www.cronacheponentine.com: … Varazze, inaugurazione della mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”…>>

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress