Conferenza a Varazze sulle sfide etiche, sociali e politiche dell’ “Intelligenza Artificiale”
Un più che giustificato “en plein” di pubblico, ha siglato il successo, venerdì 2 febbraio 2024, presso il Kursaal Margherita di Varazze, della conferenza sulle sfide etiche, sociali e politiche dell’ “Intelligenza Artificiale“, organizzata dall’Associazione Scienza & Vita Ligure e dalla sezione di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, con l’adesione dell'”Associazione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Savona, delle “Paoline di Savona”, “Educarsi alla Cristianità Attiva” e l’Unitalsi.
Il non facile, ma interessantissimo e delicato tema trattato, moderatore don Angelo Magnano, Assistente ecclesiastico A.M.C.I. Savona, è stato svolto e discusso dal Prof. Alfredo Anzani, medico bioeticista e dal Prof. Antonino Giannone, ingegnere specializzato in management in Italia-Europa e USA, i quali hanno affrontato, ognuno per la sua parte specifica, i numerosi e vari problemi che investono questa autentica “Rivoluzione Etico- Industriale“, che contrassegna l’avvento del nuovo, affascinante, utilissimo strumento di indagine e di studio, rappresentato dall’ “Intelligenza Artificiale“, che deve però rientrare in una forma di rinnovato Umanesimo, cui l’uomo non deve assolutamente rinunciare.
L’ “Intelligenza Artificiale“, affermano i due illustri relatori, è già attiva in diversi campi, soprattutto nella diagnostica medica, dove le sue capacità superano di gran lunga le attuali performance dell’uomo, vuoi per la individuazione precoce di future malattie, vuoi per la rapidità pressoché immediata di diagnosi che porteranno sempre più la medicina verso traguardi di alta perfezione in favore dell’umanità.
Accanto a queste previsioni occorre però, questo il sunto degli interventi dei relatori, che l’uomo non abdichi a sé stesso e che controlli “la macchina” per farsene un prezioso “alleato“, per non cadere in futuri dal sapore di pericoli “fantascientifici“.
Un pomeriggio di cultura e di opportune spiegazioni, corroborate da interessanti proiezioni, questo pomeriggio al Kursaal Margherita di Varazze, che ha sollevato il velo, almeno nella sua ancora prima parte, su un argomento che ribadisce la necessità di non restare indietro, in questa nuova dimensione tecnologica, sulla quale punta l’avvenire dell’umanità, non dimenticando del business che la circonda e dal quale gli investitori si attendono logici risultati, che ci si augura privilegino gli abitanti dell’intero pianeta, per un futuro in cui la tecnologia si ammanti veramente di quel senso di attivo altruismo, salvezza dell’ ”Homo sapiens“, che dovrà condurre i destini delle nuove generazioni.
Complimenti agli organizzatori di questa interessante conferenza, alle esaurienti e intelligenti spiegazioni del prof. Alfredo Anzani e del prof. Antonino Giannone, nonché al moderatore, don Angelo Magnano, attento e puntuale nei vari momenti e spazi della conferenza.
Sono seguiti numerosi interventi da parte del pubblico, che ha compreso l’importanza di questo evento di alto livello, al quale, sicuramente, se ne aggiungeranno altri, affinché tutti possano prepararsi con giuste cognizioni al domani che ci attende.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
News anche su:
. www.sevenpress.com: … Conferenza a Varazze sulle sfide etiche, sociali e politiche dell’”Intelligenza Artificiale”…>>