Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Gennaio 2024

Varazze ha celebrato con più incontri e con i giovani il “Giorno della Memoria”

Intensa e commossa partecipazione a Varazze per il ricordo del “Giorno della Memoria“, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Sezione A.N.P.I. di Varazze e l’A.N.E.D. (Ass.ne Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti), Sezione di Savona-Imperia, la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze e il Cinema Teatro Don Bosco di Varazze.

Iniziata nella mattinata di venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 9:30 in piazza Nello Bovani, con la presenza degli alunni di tre classi dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela“, che hanno dato vita a due suggestivi canti ai lati delle 14 pietre d’inciampo qui collocate, a ricordo di altrettanti concittadini morti nei campi di concentramento nazisti, presente il Vice Sindaco Filippo Piacentini e l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, canti accompagnati alla pianola dal M° Walter Bianchi.

La cerimonia si è quindi spostata al Cinema Teatro Don Bosco, dove i ragazzi/e hanno ascoltato dalla voce del Vice Sindaco Filippo Piacentini, della Presidente della Sezione A.N.P.I. di Varazze, Francesca Agostini e dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, un accorato ricordo della “Shoah”, affinché si vigili costantemente sul dono della libertà conquistata e contro i rigurgiti di quella crudele follia. E’ intervenuto anche lo storico giornalista e poeta varazzino, Mario Traversi, che ha letto una sua poesia dedicata ai 14 concittadini scomparsi nei lager nazisti, dopodiché è stato proiettato il film “L’ultima volta che siamo stati bambini“.

IL “Giorno della Memoria” ha avuto il suo “clou” il giorno dopo, sabato 27 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, dove il Sindaco Luigi Pierfederici ha consegnato alla famiglia Bovani, un attestato in memoria di Luigi Isola, partigiano combattente, arrestato il 28/7/44, internato a Mauthausen e liberato 28/4/45 dalle truppe sovietiche, riportando da quella drammatica esperienza una messe di ricordi e di meditazioni confluiti in un diario, eccezionale didattica per le scuole e per tutti noi. La motivazione dell’attestato è la seguente: “Per aver promosso i valori della libertà della democrazia, del rispetto delle idee altrui, soprattutto alle giovani generazioni …“.

Presenti in sala anche l’Assessore della Regione Liguria, già Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, il Presidente A.V.E.D. di Savona-Albenga, Simone Falco, e numerose rappresentanze della politica e della vita civile e sociale di Varazze.

Dalla PF Città di Varazze:
. Celebrazioni per la giornata della memoria insieme ai ragazzi dell’istituto Comprensivo Nelson Mandela di Varazze, alla presenza delle autorità in piazza Bovani e presso il Cinema Teatro Don Bosco: … Album fotografico…>> …—… Video…>>

. Sala consiliare del Comune di Varazze: consegna di un Attestato di Benemerenza alla Famiglia Bovani in Memoria di lsola Luigi: … Album fotografico…>>

. Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze: mostra degli elaborati dell’istituto Comprensivo Nelson Mandela di Varazze: Album fotografico n.1 …>> …—… Album fotografico n.2 …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, i giovani protagonisti nelle celebrazioni del Giorno della Memoria …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha celebrato con i giovani il “Giorno della Memoria”…>>

. www.liguria24.it: … Varazze, i giovani protagonisti nelle celebrazioni del Giorno della Memoria…>>

. www.savonanews.it: … Giorno della memoria, a Varazze un attestato di benemerenza in memoria di Luigi Isola…>>

. www.virgilio.it: … Giorno della memoria, a Varazze un attestato di benemerenza in memoria di Luigi Isola…>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress