Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze

Arriva la festa di Sant’Antonio Abate e come da tradizione nei luoghi legati al suo culto ci si prepara alla Benedizione degli animali. A Varazze avviene con regolarità presso la Confraternita di San Bartolomeo, in quanto il santo eremita protettore degli animali è suo compatrono.

All’appuntamento, fissato per sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17:30 presso l’Oratorio in piazza San Bartolomeo, per assistere alla celebrazione della Santa Messa, a cura dei Reverendi Padri Domenicani, con a seguire la Benedizione del pane, del sale, degli animali e automezzi, sono intervenuti in tanti, nonostante le avverse condizioni meteo.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

La benedizione degli animali, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, è un’antica tradizione molto sentita e in varie parti d’Italia. “Se l’Epifania, tutte le feste le porta via, Sant’Antonio le ravvia”, recita un vecchio proverbio; uno dei tanti coniati in altri tempi e tramandati a nostro piacevole uso e consumo.

Ad ogni modo, ora le feste ricominciano veramente: il carnevale si avvicina a passi spediti. Ma poi …, le feste si erano interrotte?

La Confraternita, come sempre, è stata lieta di accogliere quanti hanno voluto intervenire alla manifestazione in piazza, con i propri automezzi e animali domestici, rinnovando questa antica tradizione.

Fonte: Confraternita di San Bartolomeo in Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Gen 2024 alle 11:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.