Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Novembre 2023

Varazze ha celebrato con un convegno la Giornata Internazionale della Donna

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.11.2023.                                 Home page

Varazze ha celebrato con un convegno la Giornata Internazionale della Donna

Pubblico delle grandi occasioni sabato 25 novembre 2023, alla Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, per l’attesa conferenza “Donne e Sentimenti: la Violenza ai tempi dei social“, organizzata dall’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna“, relatrici Donatella Aschero, Magistrato in pensione, e Chiara Venturi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Savona.

Dalla PF Città di Varazze: ... Album fotografico …>>

Il tema trattato, che riflette la grave situazione determinata dal crescente fenomeno criminale del “femminicidio“, di tutto il corollario di intimidazioni e di vere e proprie persecuzioni personali, alle quali sono soggette le donne, è stato affrontato e discusso dalle due relatrici con una chiarezza e una profonda analisi che ha permesso, al numeroso e attentissimo pubblico, di entrare nella specifica conoscenza di una materia la cui importanza e delicatezza rappresentano uno dei massimi, drammatici momenti attraversati dalla nostra società.

Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, che ha presentato le due relatrici, soffermandosi sul loro qualificato impegno nella Magistratura, il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, si è intrattenuto nel dettaglio dei provvedimenti messi in atto dal Comune, con appositi punti di ascolto e altre iniziative, atte a intervenire con prontezza nei casi segnalati di comportamenti o aggressioni alle donne. Il tutto coordinato con le forze dell’ordine, in primis l’Arma dei Carabinieri (presenti alla conferenza il Maresciallo della Caserma di Varazze, Alessandro Vasoli e il Carabiniere Laura Mosca).

Una maggiore consapevolezza da parte di tutti, soprattutto dei giovani, su questo grave e angoscioso problema che vede le donne bersaglio di un continuo, crescente e ignobile comportamento di una certa e disgustosa categoria uomini nei confronti delle donne, considerate oggetti in un’ottica ancora, purtroppo, patriarcale, nelle sue varie sfaccettature, è stato quindi il preludio dell’’intervento della dott.ssa Aschero, la cui pratica professionale le ha permesso di entrare nel tessuto di situazioni, in cui la figura di magistrato è stata supportata dalla propria sensibilità di donna, di fronte a casi emblematici a lei sottoposti.

Un appassionato richiamo al senso civico di ciascuno di noi, nel prendere coscienza del dovere di:
– intervenire dove vi sono segnali di pericolo per le donne, parlarne in casa, con i vicini, in strada, nei luoghi di lavoro, telefonando immediatamente al 1522 o al 112.

Questo l’appello accorato di Donatella Aschero, la cui attività ha lasciato un segno tangibile nel mondo della magistratura della nostra provincia e che, oggi ritirata dal lavoro, continua la sua opera a favore della giustizia, con speciale riferimento al mondo tribolato, oggi più mai, della Donna.

Dopo la dott.ssa Aschero, ha preso la parola il Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Savona, Chiara Ventura, la quale ha ribadito l’assoluta importanza di una inderogabile presa di posizione della collettività, per combattere l’indifferenza che spesso contraddistingue i nostri comportanti nei confronti di “ciò che non ci tocca” per evitare guai e pasticci, un personalismo egoista e colpevole che non ci è più permesso, in questo mondo alla deriva.

In sintesi, da questa brillante ed esauriente conferenza, è emerso l’impellente dovere di non restare spettatori di ciò che avviene, magari nello stesso caseggiato, dove maturano drammi, che una semplice telefonata potrebbe evitare. Cambiare noi stessi in una vera rivoluzione culturale, tutti uniti per ridare un senso a questa società allo sbando.

Questo il messaggio lanciato nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze: un richiamo ai quei valori di etica morale e comportamentale, che sono l’humus della nostra civiltà e che oggi, come ha ricordato in inizio della conferenza la dott.ssa Donatella Aschero, sembra siano stati accantonati e tornati indietro in questa “cultura” tecnologica.

Ne è scaturita una lezione per tutti e un rinnovato impegno per ridare dignità a noi stessi e alla insostituibile “costola di Adamo“.

Sul finale della riuscita manifestazione, il Maestro Michele Croese e la figlia Magdalena, hanno offerto ai presenti un intermezzo musicale, con brani dedicati alle Donne.

Complimenti alle bravissime relatrici Donatella Aschero e Chiara Venturi, per l’approfondita esposizione del non facile tema trattato e, naturalmente, agli organizzatori e a quanti hanno collaborato al successo del convegno.

Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone di Televarazze, hanno ripreso l’intera conferenza che sarà trasmessa da AMA Liguria – Canale 99.

(Testo di Mario Traversi e immagini di Laura Siri)

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondire:
Ministero della Salute – Violenza sulle donne …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Varazze ha celebrato con un convegno la Giornata Internazionale della Donna…>>

. www.ivg.it: … Violenza sulle donne, grande partecipazione al dibattito di Varazze…>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress