PonentevazzinoNews
Varazze, 5.11.2023. Home page
Presentato a Varazze “C’erano due volte” il libro sui gemelli Parodi
Sabato 4 novembre, nella biblioteca “Montale” è stato presentato il libro “C’erano due volte” sui gemelli Enrico ed Emilio Parodi, scritto dalla prof. Umberta Parodi.
Su un tavolino della biblioteca era steso un manifesto commemorativo, per le 2870 volte in cui Enrico ed Emilio hanno percorso i sentieri del monte Beigua, omaggio di Stefano Armellin ai famosi gemelli varazzini. Esposte anche alcune delle numerose piastrelle su cui i gemelli hanno incollato piccoli pezzi di vetro colorato, scelti e raccolti nel corso degli anni, per realizzare composizioni a collage. Si tratta di opere delicatissime e gioiose, i cui soggetti sono alberi, gnomi, aquiloni e farfalle, fiori e uccellini: composizioni che rivelano il loro grande amore per la natura e la loro attenzione per le piccole cose.
L’assessore alla cultura Mariangela Calcagno ha salutato gli intervenuti e ricordato che, rispettando le ultime volontà dei gemelli Parodi, è stato fatto il dono di due autoambulanze al Comitato Locale della Croce Rossa.
ha quindi preso la parola la prof.ssa Umberta Parodi, cugina dei gemelli e autrice del libro “C’erano due volte“, che racconta un po’ quella che è stata la vita di Emilio ed Enrico, sconosciuta ai più e tuttavia ricca di fatti piccoli ma tutt’altro che insignificanti. Erano persone molto schive e riservate, che non hanno mai voluto apparire, neanche la famiglia li conosceva bene. Solo dopo la loro morte si è potuto scoprire la loro generosità e la loro sensibilità verso gli altri e soprattutto verso i bambini.
Dalle pagine del libro emerge che avevano un grande rispetto per la natura, da cui ricavavano una lezione di essenzialità, che mettevano in atto nel loro stile di vita. Conoscere la natura era per loro un modo di amarla e amarla voleva dire fare bene tutto, con una sobrietà quasi francescana. Camminare era il significato fondamentale del loro essere: camminare in montagna, camminare nel mondo (furono grandi viaggiatori), camminare nella conoscenza. L’avvocato Giacchero, che ha scritto la prefazione del libro, ricorda che erano due gocce d’acqua fisicamente e in perfetta armonia, perché la loro dualità non fu mai opposizione, ma una unione geniale, sensibile ed esemplare.
Cinzia Molinari, presidente della Fondazione Bozzano e Giorgis, a cui le piastrelle decorate dai Parodi sono state lasciate, fa presente che la Fondazione è molto orgogliosa della donazione e che ha già destinato un locale da dedicare alla loro esposizione.
(Testo di Giuseppina Damele e immagini di Mario Traversi e Laura Siri)
Dalla PF Città di Varazze. 4.11.2023.
Questo pomeriggio in Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze si è tenuta la presentazione del libro “C’erano due volte” di Umberta Parodi, che ha ricordato i fratelli varazzini, i gemelli Parodi, notissimi per le loro imprese di particolare impegno sportivo, non agonistico e veri appassionati artisti: … Album fotografico…>>