PonentevazzinoNews
Varazze, 5.11.2023. Home page
I nonni in festa a Cantalupo di Varazze
Dopo una pausa di tre anni, dovuta al Covid, sabato 4 novembre 2023, è ripartita la “Festa dei Nonni“, organizzata dalla Società Cattolica “S. Giovanni Battista di Cantalupo” di Varazze, che ha visto la partecipazione di una numerosa “schiera” di allegri “altrimenti giovani“, la cui schietta allegria ha rasserenato il clima decisamente cupo di questo scorcio d’autunno.
Dopo la S. Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista, officiata da padre Maurizio Maikamè, Carmelitano Scalzo della Rep. Centro Africana, e la fotografia di rito, i nonni hanno dimostrato il loro proverbiale buon umore e appetito, nel salone della Confraternita, per un succulento pranzo, brindando alla loro ottima salute con il “vino di casa” prodotto dai solerti soci organizzatori dell’agape cantalupese.
Il saluto introduttivo è stato portato dal “motore” dell’evento, Mauro Agostini, seguito dall’intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la quale si è soffermata sull’importanza di questo incontro annuale, che suggella l’affetto della comunità verso le “memorie” storiche dell’intero territorio varazzino.
Applauditi interventi poetici di Pietro Ferrando e di Mario Traversi, sono stati il preludio finale della bellissima e gustosa torta, offerta dall’Albergo Zurigo, quindi una medaglia commemorativa realizzata con il legno di un albero molto “agé“, ha premiato la grinta e la evidente forza di tutti i graditi ospiti. Interessante l’intervento di Paolo Baglietto, classe 1933. che ha ricordato la genesi e la storia della Società Cattolica S.G. Battista.
Un applauso sincero è esploso all’indirizzo dell’ottima cucina che premia l’impegno dello staff (e la Presidente della Società S.G. Battista Maria Rosa Farinotto), nonché al vivace conduttore della manifestazione, Mauro Agostini.
Parole di plauso per il calore affettivo dei nonni da parte di padre Maurizio e del Sindaco di Varazze, ing. Luigi Pierfederici, giunto per un gradito saluto nell’intermezzo di una giornata ricca di impegni per le cerimonie in ricordo della vittoria italiana del “4 Novembre 1918“.
Arrivederci al prossimo anno e … “Forza Nonni!”
Poesia di Mario Traversi per la “Festa dei Nonni” di Cantalupo del 4 novembre 2023: A FORSA DI NONNI
Sémmo torna chì arrivæ in ta bella Cantalù pe sentise comme fræ ospitæ con tanto amö.De battagge n’émmo fæto, primma o Covid e poi se sa quarchedùn o se n’è andæto ma in to cheu o ne restià. |
E pe questo tùtti insemme con l’orgheuggio de l’etæ se mettémmo torna a-e remme che per noì l’è sempre stæ.A-o doman ancon miémmo perché sémmo ben tempiæ pasta vëa e no de brénno forti e doçi comme amê. |
LA FORZA DEI NONNI
Siamo di nuovo arrivati/ nella bella Cantalupo/ per sentirsi come fratelli/ ospitati con tanto amore./ Di battaglie ne abbiamo fatto,/ prima il Covid e poi si sa/ qualcuno se n’è andato/ ma nel cuore rimarrà./ E per questo tutti insieme/ con l’orgoglio dell’età/ ci mettiamo di nuovo ai remi/ che per noi è sempre estate./ Guardiamo ancora al domani/ perché siamo ben temprati/ pasta vera e no di crusca/ forti e dolci come il miele.
(Testo e immagini di Mario Traversi)