PonentevazzinoNews
Varazze, 2.11.2023. Home page
Varazze partecipa al progetto europeo Erasmus Plus
Sono 19 gli studenti varazzini in partenza per la Francia dove, grazie al finanziamento concesso dal progetto europeo per l’istruzione e la formazione della gioventù, potranno acquisire nuove esperienze e meglio completare il loro bagaglio di competenze.
Grazie all’accreditamento Erasmus Plus, che consente di ottenere finanziamenti europei, la Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De André” di Varazze, dà il via alla prima mobilità degli alunni.
E’ l’inizio di futuri progetti di mobilità finanziati, nell’ottica di una strategia di lungo termine, a sostegno della mobilità degli alunni del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e dare l’opportunità ai ragazzi di conoscere luoghi e territorio di una nazione vicina.
Ricordiamo che la nostra scuola ha già partner francesi, con le quali svolge attività di corrispondenza, videoconferenze e accoglienza. Si tratta di:
– Scuola Media Maurice Jaubert di Nice;
– Scuola Media Les Mimosas di Mandelieu-La Napoule;
– Scuola Media Eganaude di Biot;
– Scuola Media di Salaise-sur-Sanne.
Ed è proprio di quest’ultima che, nell’ambito del gemellaggio tra la città di Roussillon e Varazze, dall’8 al 13 novembre 2023, 19 alunni delle classi terze, accompagnati da due loro insegnanti si recheranno per seguire le lezioni con i coetanei francesi.
Durante il loro soggiorno saranno ospiti presso famiglie e parteciperanno ad una serie di attività ed eventi. Tra questi la commemorazione dell’11 novembre, alla quale sarà presente una delegazione del comune di Varazze, composta dal Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Calcagno.
Per approfondire:
«Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.» – Dal sito nazionale del Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport … continua …>>
Fonte:
– Istituto Comprensivo Varazze-Celle.
– Assessore alla Pubblica Istruzione.
News anche su:
. www.sevenpress.com: … Varazze partecipa al progetto europeo Erasmus Plus…>>
. www.redazionenews.it: … Studenti di Varazze in partenza per la Francia nel progetto europeo Erasmus Plus…>>