PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2023.                                 Home page

La neviera delle Faje“: Luigi Spiota ha presentato nella Biblioteca di Varazze il suo nuovo libro

 

Anche questa volta Luigi Spiota, acuto scrittore di quel mondo contadino e agreste che lo spinge a osservazioni che investono usi e costumi del passato, diventando, spesso, veri e propri “Gialli“, sabato 21 ottobre 2023 ha colpito i suoi numerosi “fan“, con il suo nuovo libro “La neviera delle Faje“, presentato con successo nella Biblioteca Civica di Varazze.

Dalla PF Città di Varazze:  Album fotografico…>>

Le indagini del Maresciallo Gianballetta, detective protagonista delle storie di Spiota, in questo suo nuovo caso giudiziario, offre al lettore l’opportunità di una particolare conoscenza dell’entroterra varazzino, con la descrizione delle “neviere“, profonde buche protette dalla folta vegetazione (una per tutte quella della frazione Faje), dove nel passato si conservava la neve di inverni ormai dimenticati. Neve che veniva usata in primavera ed estate e fornita alla comunità e, soprattutto, all’Ospedale di Varazze, preziosa sostituta di frigo e sollievo per i degenti.

Con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, introduttrice della presentazione, Luigi Spiota ha percorso l’itinerario delle neviere, ricalcando l’importanza del bellissimo retroterra e la necessità di curarne la difesa e, come dichiarato dall’Assessore, anche la promozione, ulteriore ed efficace biglietto da visita per il nostro turismo.

Alcuni interventi hanno vivacizzato la bella manifestazione culturale, ripresa da Televarazze “AMA Liguria – canale 99”, Presidente Piero Spotorno e Cameraman Giuseppe Bruzzone.

Complimenti a Luigi Spiota per questa ulteriore “chicca“, in attesa di altre indagine del Maresciallo Gianballetta.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Luigi Spiota ha presentato nella Biblioteca di Varazze il suo nuovo libro…>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ott 2023 alle 14:30 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.