Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

19 Settembre 2023

Suor Daniela Maccari presenta il suo libro ‘Ti scrivo dal Sinai’ nella Biblioteca di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.09.2023.                                 Home page

Suor Daniela Maccari presenta il suo libro ‘Ti scrivo dal Sinai’ nella Biblioteca di Varazze

“Parliamone in Biblioteca”, la rassegna letteraria con una serie di appuntamenti di cultura all’interno della Biblioteca civica Comunale “E. Montale” di Varazze, organizzati dal Comune con particolare attenzione dall’Assessorato alla Cultura del mese di settembre sono due:
– il primo si è tenuto sabato 9 con il Dr. Paolo Ghibaudo che ha presentato il suo libro “8 settembre 1943: i segreti svelati – Ciò che non avete mai saputo sui giorni fatali per l’Italia“;
– il secondo si terrà sabato 23 alle ore 17:30 con Suor Daniela Maccari, la Missionaria Comboniana originaria di Varazze, che presenterà il suo libro, un best seller: “Ti scrivo dal Sinai – Leggere l’esodo nel Monte di Mosè.

Ingresso libero e gratuito.

L’abstract di “Ti scrivo dal Sinai”.
Con il passare dei secoli, il Monte Sinai, monte di Mosè, nella Penisola del Sinai, Egitto, continua ad essere uno dei posti più affascinanti della Bibbia, della storia e del nostro pianeta. Francesca, una giovane giornalista presta la voce e la penna alla vera autrice del libro per condividere eventi, incontri, esperienze vissute nella Vallata e sul monte Sinai, questo posto magico che lascerà un’impronta non solo nel suo diario, ma molto più nel suo futuro. Il libro inizia con un tour in Egitto, regalo del 21º compleanno di Francesca che passa i primi giorni al Cairo, Luxor e Sharm El Sheik, per poi focalizzarsi alla permanenza nel Jabal Musa o Monte di Mosè, come è conosciuto il Sinai nel Medio Oriente.

Quando Francesca e i suoi compagni arrivano alla città turistica di Sharm El Sheik rimangono affascinati dall’ospitalità orientale, dalle bellissime spiagge e acque cristalline del Mar Rosso e dai numerosi turisti tra cui molte giovani coppie in luna di miele. Nel capitolo cinque ‘Ho iniziato a scrivere’ è il cuore del libro. Si legge in fretta perchè riassume la storia di Mosè e la sua missione in versi leggeri, arricchiti da vincoli web e codici QR che trasformano la lettura in un viaggio dal Mar Rosso al deserto della Penisola del Sinai e al Monte di Mosè. Per chi legge può succedere che la lettura si trasformi in meditazione e preghiera. Ispirata dall’ambiente che la circonda, dalle persone che incontra, dalla visita al monastero di Santa Caterina di Alessandria e soprattutto dalla lettura e meditazione dell’Esodo, il secondo libro della Bibbia, Francesca, la giovane reporter, sente una voce interiore che la spinge a scrivere. Riscrive di getto l’Esodo così come lo sente, come lo ha meditato, con parole semplici che coinvolgono chi legge come se stesse camminando nel deserto del Sinai con il Popolo di Israele guidato da Mosè.

Sarà emozionante l’incontro con vari personaggi biblici del libro dell’Esodo come Sefora e le sue sorelle al pozzo dei pastori, suo padre Jetro, il faraone d’Egitto, e soprattutto con Mosè uno dei più grandi uomini della Bibbia che ha messo in gioco la sua vita per aprire un cammino di liberazione al Popolo di Israele. La sua testimonianza riletta in questo libro “Ti scrivo dal Sinai” può ancora indicarci sentieri e orizzonti di libertà e di liberazione, superando così il rischio di perderci anche noi nei deserti delle nostre grandi città moderne.
Alla fine della lettura le parole Sinai, Mosè, Esodo, Deserto, Pasqua, Bibbia… avranno un sapore nuovo e certamente rimarrà l’eco di quella Parola di Dio, che dal tempo di Mosè risuona tra queste montagne e in questa Valle della Penisola del Sinai. Per questo “Ti scrivo dal Sinai” è un libro che davvero fa la differenza. Buona lettura!

L’appuntamento da non perdere è fissato per sabato 23 alle ore 17:30 nella civica Biblioteca di Varazze con Suor Daniela Maccari, la missionaria comboniana con una lunga e coinvolgente esperienza di «lavoro» alle spalle, in Africa e in Sudamerica, autrice di numerosi articoli e di varie pubblicazioni tra cui:
– “Noi figlie d’Africa” – “Missionaria. Donna che va lontano”, EMI 2006; – “Africa blu. Il mare nella mia vita”, EMI 2009; – “… E sarò una ballerina!”, Elledibook 2019; – “Comunicación – Sueño y Misión: más allá del mar”, 2022.

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Suor Daniela Maccari presenta il suo libro ‘Ti scrivo dal Sinai’ nella Biblioteca di Varazze …>>

. www.ivg.it: … “Parliamone in Biblioteca”, secondo appuntamento con “Ti scrivo dal Sinai” …>>

. www.cronacheponentine.com: … Varazze, presentazione del libro “Ti scrivo dal SINAI – Leggere l’ESODO nel Monte di Mosè” …>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: parliamone in Biblioteca …>>

. https://limontenews: … Parliamone in Biblioteca a Varazze con “Ti scrivo dal Sinai” …>>

. www.savonanews.it: … Varazze, il 23 settembre la presentazione del libro: “Ti scrivo dal Sinai – Leggere l’Esodo nel Monte di Mosè” di Suor Daniela Maccari …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress