Paolo Ghibaudo presenta nella Biblioteca di Varazze il suo libro “8 settembre 1943: i segreti svelati”

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.09.2023.                            Home page

Paolo Ghibaudo presenta nella Biblioteca di Varazze il suo libro “8 settembre 1943: i segreti svelati”

Il mese di settembre segna il ritorno di “Parliamone in Biblioteca” una serie di appuntamenti letterari e di cultura all’interno della Biblioteca civica Comunale E. Montale di Varazze.
Saranno due gli appuntamenti il 9 e il 23 settembre 2023 organizzati dal Comune di Varazze con particolare attenzione dall’assessorato alla Cultura e alla Biblioteca.

Il primo incontro sarà il 9 settembre alle ore 17:30 e si parlerà del volume: “8 settembre 1943: i segreti svelati – Ciò che non avete mai saputo sui giorni fatali per l’Italia“, è il titolo dell’opera pubblicata da Idrovolante Edizioni. Una indagine sui giorni che hanno cambiato l’Italia, un saggio storico a 80 anni dai tragici fatti dell’8 settembre 1943 e realizzata dal savonese Paolo Ghibaudo, docente universitario per 15 anni in materie giuridiche e sociologiche e fondatore della società “Opimedia”, saggista e autore di pubblicazioni specialistiche nel settore della comunicazione pubblica.

L’inchiesta analizza tutte le fonti esistenti con particolare riferimento ai protagonisti diretti per arrivare ad una solida conclusione sui due grandi dilemmi: – i vertici italiani erano informati dello sbarco di Salerno e dell’annuncio via radio del proclama da parte di Eisenhower? – la fuga da Roma del Re fu concordata con i tedeschi?

Descrizione:
L’opera, avvalendosi della più ricca raccolta sull’argomento esistente in Italia e incrociando tutte le fonti disponibili, racconta e analizza i fatti salienti legati all’8 settembre 1943 sviluppatisi tra Roma e Algeri. Introdotta da un riassunto dei numerosi tentativi falliti di contatto con gli Alleati, racconta giorno per giorno dal 27 agosto al 9 settembre le vicende, i personaggi e gli intrighi che portarono al disastro dell’8 settembre. Il volume si concentra successivamente, per la prima volta in assoluto, sui documenti conosciuti che permettono di ricostruire autori e genesi delle “note” redatte all’epoca da parte dei generali Roatta, Carboni e Rossi, e definire una volta per tutte cosa davvero sapessero i vertici militari italiani dello sbarco alleato di Salerno e del concomitante annuncio armistiziale.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Parliamone in Biblioteca“, è in programma il 23 settembre sempre alle ore 17,30 con la presentazione del libro: “Ti scrivo dal Sinai – Leggere l’esodo nel Monte di Mosè“, di Suor Daniela Maccari.
“Francesca, una giovane giornalista presta la voce e la penna alla vera autrice del libro per condividere eventi, incontri, esperienze vissute nella Vallata e sul monte Sinai, questo posto magico che lascerà un’impronta non solo nel suo diario, ma molto più nel suo futuro.”

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.ivg.it: … “Parliamone in Biblioteca”, si parte con la presentazione del libro “8 settembre 1943: i segreti svelati” …>>

. www.ivg.it: … “Parliamone in Biblioteca”, secondo appuntamento con “Ti scrivo dal Sinai” …>>

. www.sevenpress.com: … Paolo Ghibaudo presenta a Varazze il suo libro “8 settembre 1943: i segreti svelati” …>>

. www.cronacheponentine.com: … Varazze, Paolo Ghibaudo presenta il suo libro “8 settembre 1943: i segreti svelati …>>

. www.ivg.it: … Il nuovo libro sull’8 settembre 1943 del savonese Paolo Ghibaudo …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Set 2023 alle 06:00 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.