Apprezzato “Concerto Lirico” cine-italiano all’Assunta di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.09.2023.                            Home page

Apprezzato “Concerto Lirico” cine-italiano all’Assunta di Varazze

Potremmo prendere in prestito, dandole un adeguato titolo per l’ovvia circostanza, un film della serie “James Bond“, il “Concerto Lirico” del “Masterclass Internazionale di Genova“, tenutosi, venerdì 1 settembre, nell’Oratorio della Confraternita “N.S. Assunta” di Varazze, chiamandolo con tutti gli onori “Dalla Cina con dolcezza“, stante la suadente interpretazione dei bravissimi interpreti, uomini e donne, per la maggior parte figli del “Paese del Dragone“, rafforzati dai nostri connazionali Francesco Lombardi, Emanuele Gizzi, Andrea Scannerini e Davide Canepa, una gioia per l’udito e per la bellezza delle varie soprano e mezzo soprano.

Una serata di gaudio lirico, con un programma articolato e pregnante che comprendeva una selezione dei Grandi Autori del melodramma italiano ed europeo, da Tosti a Donizetti, Strauss, Puccini, Mozart, Rossini, con un finale corale dall’Opera “Gianni Schicchi” di Puccini, che ne ha siglato il successo pieno e incondizionato.

Riportare tutti i nomi dei cantanti cinesi non è facile, ne citiamo alcuni, unendoli a tutti gli altri, in un consenso senza alcuna esclusione, data la prestazione di ciascuno che ribadisce la loro professionalità maturata alla scuola genovese del Masterclass, diretta dal M° Claudio Ottino, il cui impegno didattico si estende anche in Sud America, dove, in Nicaragua, dirige la “Fondaciòn Incanto” per lo sviluppo della Lirica.

Yang Hao, Meng Fei, Chen Yingzhan, Xu e via via tutti gli altri, hanno dato prova dell’alto livello raggiunto in questa nobile disciplina artistica, “perla” italiana che attrae dall’Estremo Oriente un numero sempre maggiore del Bel Canto, mentre un particolare chapeau va al M° Roberto Mingarini, che ha accompagnato al pianoforte le numerose e applaudite esibizioni del grande e affascinante “Ensemblecine-italiano.

Pubblico veramente appagato da tanta bravura e da tanta grazia che ripaga l’impegno di una scuola che fa onore a Genova e alla stessa Liguria e Italia.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Varazze, promosso dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, con la preziosa collaborazione della Confraternita “N.S. Assunta” è stato presentato dal M° Claudio Ottino. Un meritato elogio va alla Consorella Mariarina “Marinin” Giusto, “motore” della manifestazione, terminata con un simpatico rinfresco.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. https://limontenews: … Un successo a Varazze per il concerto lirico cine-italiano …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Set 2023 alle 06:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.