PonentevarazzinoNews Home page
Varazze, 25.08.2023.
A Varazze si è tenuta una festa in onore di San Bartolomeo da guinness
20 Crocifissi, provenienti dal genovesato e dal savonese, quasi una tintinnante foresta argentea e ondeggiante al ritmo della Negrita, l’inno che ogni anno a Varazze dà il via alla processione, giovedì 24 agosto 2023, hanno fatto da corona alla cassa lignea di San Bartolomeo, opera insigne del Maragliano, lungo le vie del Borgo Solaro, tra due ali di folla veramente partecipe della bella e toccante manifestazione di fede e di attaccamento alle antiche tradizioni religiose, tipiche della Liguria.
Dalla PF della Città di Varazze:
… Album fotografico: … Messa …>> …—… Processione …>> …—… Video…>>
Nonostante il caldo torrido che imperlava di sudore i crociferi e i trasportatori della pesante cassa del Santo, la processione si è svolta secondo un canone di efficiente e comprovata organizzazione, ben coordinata dalla Confraternita di San Bartolomeo, il cui Priore, Simone Prato, ne è stato, come sempre, l’ottimo “timoniere“.
Raggiunta piazza Bovani, nella sua fase iniziale, vi è stata la sosta per la Benedizione al mare e ai monti, invocata dal Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, assistito da padre Marco Davitti (0.P.), nel ricordo del sacrificio e del duro lavoro dei naviganti e dei contadini, messaggeri di civiltà e fornitori del pane quotidiano. Dopodiché, al suono della banda musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze e di quella della “Città di Cogoleto“, la processione ha ripreso il proprio tradizionale percorso, raggiungendo piazza San Domenico, accolta dal Priore della Comunità Domenicana, padre Daniele Mazzoleni, per un caloroso saluto e una preghiera.
Il ritorno della processione è stata una vera apoteosi di festa popolare, con alcune forzate soste dei portatori per opportuni piccoli “riposi“, quindi l’esplosione finale in piazza San Bartolomeo, in un mare di applausi e la Benedizione finale con i ringraziamenti del Priore ospitante alle Confraternite intervenute, ai crociferi e ai portatori della cassa di S. Bartolomeo.
Alla manifestazione era presente la Giunta Municipale al completo, guidata dal Sindaco Luigi Pierfederici. Pure presente Televarazze “AMA Liguria – canale 99”, con il presidente Piero Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone.
Un meritato e corroborante spuntino nel Giardino delle Boschine ha rinfrancato, dopo la processione, fedeltà e fatica dei tanti volontari, che hanno collaborato al successo della sentita cerimonia, che ogni anno si ripete con rinnovata e sentita partecipazione.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Alcune immagini dagli album fotografici pubblicati sulla:
PF della Città di Varazze:
Ore 10:30, Messa Solenne celebrata dal Reverendo Parroco Don Claudio Doglio, in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti con la partecipazione dei Priori delle Confraternite.
Solenne Processione per le vie del Borgo Solaro, con sosta di preghiera in piazza Nello Bovani per la Benedizione al mare e ai monti e in piazza San Domenico per un momento di riflessione. Al termine Benedizione in piazza San Bartolomeo.
News anche su:
. www.ecodisavona.it: … A Varazze si è tenuta una festa in onore di San Bartolomeo da guinness …>>