Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

19 Agosto 2023

Viaggio nel XII secolo di Varazze: conferenza nell’Oratorio dell’Assunta

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 19.08.2023.

Viaggio nel XII secolo di Varazze: conferenza nell’Oratorio dell’Assunta

Argomento difficile, ma affascinante, che venerdì 18 agosto 2023, è stato affrontato presso l’Oratorio della Confraternita “N.S. Assunta”, con la conferenza “La Varazze del XII Secolo”, patrocinata dal Comune di Varazze, Assessorato alla Cultura e alla valorizzazione del Patrimonio Storico Culturale, con la collaborazione della Confraternita ospitante, alla presenza di un numeroso e partecipativo pubblico di cittadini e di turisti.

“Conosciamo veramente il nostro passato? Da dove arriviamo… per tentare di sapere dove, forse, andremo a finire?”

Questo quesito se lo sono posto tre varazzini appassionati delle loro radici, uniti nell’Associazione “Tre Borghi“, ed esattamente Giorgio Damele, Guido Pizzorno e Carlo Ruggeri, appassionati di storia locale con un palmares di pubblicazioni che già da anni hanno contribuito ad approfondire la genesi e la crescita di Varazze.

La storia della città di Varazze vanta secoli di laboriosa attività in vari campi, soprattutto quello navale, ma non solo, e che dovrebbe essere ulteriormente portata ad una maggiore e qualificata conoscenza, soprattutto nel mondo dei giovani, oggi pericolosamente distratti da altre, lusinghiere sirene, perdendo così l’humus che li ha generati.

Giorgio Damele, fresco di Laurea in studi Medievali, ha iniziato con una ricognizione storico-culturale riguardante la Chiesa di N.S. Assunta, già S. Maria Castello, descrivendone gli interni e le opere d’arte ivi custodite, una carrellata di suggestive informazioni che ne fissano l’importanza nel tessuto urbano della città.

Guido Pizzorno, esperto illustratore della nostra cinta muraria, ha portato l’uditorio alla prima crociata di Urbano II nel 1095, con il suo seguito di sangue e l’istituzione del Regno d’Oltremare con il primo Re di Gerusalemme Goffredo da Buglione, e altre storie varazzine al tempo dei Marchesi Del Bosco, Guglielmo di Malocello e i monaci cistercensi.

Carlo Ruggeri, affermato uomo politico e chiaro studioso della vita nel medioevo, scandita dalla religione con i rintocchi delle campane in ogni sua componente di lavoro e di festività, è entrato nella vicenda dei Vescovi Betlemitani in fuga dalla Terra Santa per le persecuzioni musulmane e che a Varazze trovarono asilo, costruendo il primo Ospedale, in quanto appartenenti a un Ordine Ospedaliero (una storia, questa che sarebbe da riprendere per il seguito increscioso che ne ebbe quella benemerita opera… Ruggeri ha dato alle stampe un interessante libro sull’argomento).

Molte, altre interessanti notizie e informazioni (impossibili da riportare in questo articolo, per mancanza di adeguato spazio), sono state fornite da Giorgio Damele, Guido Pizzorno e Carlo Ruggeri, alle quali molti spettatori hanno risposto chiedendo ulteriori lumi, segno di una intelligente curiosità che spingerà sicuramente questi tre “Cavalieri” della nostra storia a cavalcare ulteriori avventure del nostro illustre passato.

Tra i presenti Paolo Ghibaudo, fresco di stampa con il suo “8 settembre: i segreti svelati“; una capziosa ricerca su quella tragica pagina della nostra storia nazionale, che presto presenterà al pubblico.

A inizio di serata, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno ha portato il saluto e il compiacimento dell’Amministrazione Comunale per questa lodevole conferenza.

E’ seguito un rinfresco offerto dai Confratelli di N.S. Assunta, ai quali vanno i nostri complimenti per la disponibilità alle manifestazioni pubbliche cittadine.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF della Città di Varazze: … Album fotografico …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress