PonentevarazzinoNews Home page
Varazze, 13.08.2023.
Poesia in riva al Mare ad Albisola Capo: “Il mio mare” in ricordo di Mauro Porro
Una serata di poesia in riva al Mare di Albisola Capo, venerdì 11 agosto, ha permesso di fare la conoscenza di numerosi piccoli, autentici poeti delle classi 4^ e 5^ delle Scuola Primaria di Albisola Capo, impegnati in un concorso con tema “Il mio mare“, organizzato dal dott. Ezio Porro per ricordare il cugino Mauro Porro, ora scomparso, la cui passione per la pesca e per tutto quello che riguarda il mare era proverbiale per la comunità del paese della ceramica.
Sei gli elaborati scelti dalla giuria, con due podi distinti in relazione alle due classi in gara, scritti in italiano, ma, su richiesta dell’organizzazione, con traduzione ligure in calce.
Per la lettura delle poesie, si sono alternati Lavinia Porro e Mario Traversi, quest’ultimo nella sua qualità di poeta dialettale e propugnatore della difesa della “lingua madre” della nostra Liguria, come ricordato nel corso della manifestazione, messaggio soprattutto indirizzato ai giovanissimi ascoltatori e loro accompagnatori e insegnanti.
Una serata bellissima, in una cerchia di bimbi molto attenti alle letture che la bella voce di Lavinia e la concentrazione di Mario, sono state un ideale sottofondo, al lento e accarezzante lambire del mare.
“Il concorso poetico, giunto al terzo anno, continuerà ancora su temi ambientali, – ha dichiarato dott. Ezio Porro – motivo di formazione di una filosofia ecologica indispensabile per coloro i quali saranno i timonieri della cosa pubblica.”
Nel prossimo mese di ottobre verrà presentata l’intera raccolta del triennio del concorso, con l’edizione di un libro dedicato sempre all’ appassionato pescatore e uomo di mare, Mauro Porro.
Le prime classificate del Concorso “La Poesia sul Mare” 2023 sono: Giulia Bubici per la classe 4^ e Titi Wang per la classe 5^.
(Testo di Mario Traversi)