Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

6 Agosto 2023

Una “Carovana” di successo a Varazze per il “Teatro in Giardino”

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.08.2023.                                 Home page

Una “Carovana” di successo a Varazze per il “Teatro in Giardino”

Domenica 6 agosto 2023 a Varazze, nel Giardino delle Boschine, alla presenza di un pubblico particolarmente entusiasta, la Compagnia Teatrale “Carovana” è stata la protagonista di una serata che non esitiamo a descrivere “eccezionale”.

Dalla PF Città di Varazze:
Album fotografico …>> …—… Video…>>

Infatti, è stato presentato un variopinto spettacolo di musica, canto, perfettamente amalgamato da una coreografia nella quale agivano complessi corali, individuali e di coppia, in una meravigliosa cornice di giovanissime/i acrobatiche ballerine, che hanno siglato il successo di questo terzo appuntamento con il “Teatro in Giardino” dell’estate varazzina.

Quaranti i componenti di questa compagnia teatrale, dell’Associazione Culturale nata a Novara nel 1990 e successivamente trasferitasi nel biellese, hanno dato vita a divertenti sketch, dove individualità e coralità si sono alternate in un crescendo di pathos collettivo, man mano che il “menù” offriva, come da programma “Si canta dal ’60 al ’90”, gli indimenticabili motivi che hanno appassionato milioni di italiani e non solo. Sono stati ricordati i grandi interpreti del “gotha” della canzone, da Morandi, a Cocciante, Cinquetti, l’indimenticabile Mia Martini, pezzi del repertorio dei famosi “Cavalli Marci” (ottima la squadra che ne ha ripreso con intelligente, ironica bravura. una simbolica eredità). Il tutto presentato con signorile e dinamica eleganza.

Un apprezzamento particolare va ai tecnici del suono, che hanno svolto un non facile lavoro di perfetta sincronizzazione con il canto e i “mottetti” delle varie interpretazioni.

Gianni D’Aliesio, universalmente noto come Way, patron di questa e altre performance di qualità, merita un elogio a parte e i varazzini gli sono debitori di tante, riuscite manifestazioni che la sua sagacia ha portato a Varazze, tramite il “Gruppo Teatrale Don Bosco“, che forse dovrebbero riflettere sulla loro poca attenzione, nei primi suoi atti in questo campo, nonostante la gran massa di lavoro svolto con il suo affiatato e capace staff di collaboratori. Il teatro (e cinema) continua a vivere a Varazze la sua bella e lunga storia l’impegno e sacrifici di gente come questa. Grazie Gianni.

Al grande spettacolo del “Carovana” ha assistito l’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, particolarmente soddisfatta della stupenda serata.

Qualche lacrima ha inumidito gli occhi di parecchi “anta”, riportandoli ai loro anni migliori, ma anche tanti sorrisi hanno accompagnato una proposta musicale per generazioni di giovani che ancora si divertono al suono di attuali, vivaci motivi musicali. Complimenti a tutti, in testa il brillante presentatore.

Evento organizzato dal “Gruppo Teatrale Don Bosco”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress