Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Luglio 2023

Balarù: “Balà in riva a u mà” con l’associazione Corelli Musica

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 19:07

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 23.07.2023.                                 Home page

Balarù: “Balà in riva a u mà” con l’associazione Corelli Musica

«Grazie a Balarù per aver fatto danzare sulle sue note, Varazze.»
Balarù
balfolk nord italiano, francese ed europeo a Varazze domenica 23 alle ore 21:15 in piazza Nello Bovani, organizzato all’interno della rassegna “Musica nei Castelli di Liguria“, in collaborazione con il Comune di Varazze, “Balà in riva a u mà” e l’associazione Corelli Musica.
Balarù. In Piemontese, chi ama ballare.

Dalla PF Città di Varazze
Album fotografico …>> …—… Video …>>

Dopo anni spesi in giro per l’Italia e l’Europa, impegnati a proporre e predicare la musica da ballo tradizionale, il Bal Folk, questi quattro intrepidi musicisti piemontesi hanno deciso di unire le forze. Andrea Beltrando (Organetto Diatonico), Francesco Cavallero (Ghironda), Andrea Lopomo (Bouzouki e Banjo) e Ilario Olivetti (Flauti, Clarinetto e Cornamuse) si sono posti come obiettivo di riproporre, all’interno del panorama del Balfolk europeo, le vecchie danze della loro terra. Un anno di lavoro: ricerca sul campo e sbobinamento di vecchie registrazioni, approfittando del materiale raccolto negli anni da gruppi storici del folk, e soprattutto riarrangiamento delle antiche melodie popolari, per fare ballare le piazze di tutto il mondo.

Dopo anni di concerti e stage, è sorto il bisogno di lasciare traccia del percorso fatto in una incisione discografica, uscita nel 2018, dal titolo Gravure. In piemontese significa “incisione, intaglio” e rimanda al desiderio di lasciare ulteriore traccia e testimonianza del lavoro fatto dai tanti ricercatori che dagli anni ’60 ad oggi ci hanno restituito melodie e canzoni meravigliose, strappandole letteralmente all’oblio. La speranza è quella di aver dato nuova linfa a queste melodie, affinché vengano ancora cantate e ballate nelle feste, da questa e dalle prossime generazioni. Il gruppo ha tenuto centinaia di spettacoli in tutto il Nord Italia, ottenendo sempre un vivo successo di pubblico.

Appuntamento in Piazza Bovani dalle 21.15 con i quattro intrepidi musicisti piemontesi. ingresso libero.

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze le danze occitane con Balarù …>>

. www.mentelocale.it: … Balarù: balfolk nord italiano, francese ed europeo a Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … “Balà in riva a u mà” a Varazze con l’associazione Corelli Musica …>>

. www.ligurianotizie.it: … Balarù balfolk nord italiano, francese ed europeo a Varazze …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress