Pienone a Varazze per la prima conferenza di don Doglio sul Manzoni

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.07.2023.                                 Home page

Pienone a Varazze per la prima conferenza di don Doglio sul Manzoni

L’annunciata conferenza di don Claudio Doglio, l’acuto teologo, Parroco della Collegiata di S. Ambrogio di Varazze, sul tema “Il Natale di Napoleone“, nel solco del centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, si è svolta, nella serata di mercoledì 12 luglio 2023, nel Giardino delle Boschine, nell’atmosfera di una compunta e attentissima attenzione da parte di un numeroso pubblico, che ha seguito esposizione del teologo-storico e brillante voce narrante, calamitando l’attenzione in maniera assoluta, trasformando il giardino in aula didattica immersa in pagine di affascinante storia patria e umana.

Difficile descrivere le varie fasi dell’intervento di don Doglio, iniziato con la visione della morte nelle interpretazione del Foscolo e del Manzoni, finale riposo per il primo, inizio di un oltre per il secondo, proseguito poi con accurate introspezioni nella vita tormentata del grande scrittore: la sua difficile famiglia, l’abbandono della madre che lo diede a balia, la severa educazione in collegio e il suo ricongiungimento con la stessa, in una Parigi che lo accolse e lo fece maturare in un ambiente letterario e cosmopolita, ponendolo di fronte a scelte religiose protestanti, poi abiurate con l’aiuto della moglie, che ne fu inizialmente l’ispiratrice calvinista.

Difficile, dicevamo, data la mole di date, episodi, descrizioni di momenti storici che annunciavano i nuovi tempi, portati dall’Empereur Napoleone in una Milano che agognava arie di una libertà promessa dopo l’oscurantismo austriaco. E, sull’avventura umana del Corso, don Claudio Doglio ha tracciato un profilo umano, il potere che innalza e la caduta che, come masso che precipita inesorabilmente dalla montagna del successo, si “ferma” e “sta”, a monito della caducità di chi conosce la gloria e la può perdere come si perde la battaglia della vita, se non rivolta a valori superiori.

Semplicemente fantastico l’illustre conferenziere, nel leggere e commentare con vera arte oratoria la poesia “Ei fu”, che Manzoni dedicò a Napoleone senza mai menzionare il nome, dando così al personaggio la veste precipuamente umana che ricopre ogni vita destinata a passare.

Un silenzio, che la moda oggi definirebbe assordante, ma in senso altamente positivo, ha seguito questa autentica lezione di storia e di cultura offerta da don Claudio Doglio, arricchimento culturale di alta qualità che porta un soffio di gradita freschezza, soprattutto spirituale e di buon gusto, in questa afosa estate, medicina per lo spirito dei molti che sanno apprezzare ancora e, speriamo sempre, le cose belle che contano.

Fare i complimenti a don Claudio Doglio è forse superfluo e inutile. Lui stesso è un complimento per la nostra Comunità.

Al termine della conferenza, l’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e della Città, nel coro degli applausi di un pubblico veramente pago di ascoltare questo tipo di “Lectio Magistralis”.

Evento organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Tecnico del suono Gianni Giusto dell’Associazione U Campanin Russu. Televarazze, con il Presidente Pietro Spotorno e cameraman Giuseppe Bruzzone, ha ripreso l’intera serata che sarà trasmessa da: AMA Liguria – canale 99 del digitale terrestre.

– la seconda conferenza in programma con don Doglio, si terrà venerdì 14 luglio alle ore 21:00 nel Chiostro dei Domenicani dal titolo: “Un Romanzo Cristiano Rivoluzionario”. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

(Testo di Mario Traversi e immagini di Laura Siri)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Pienone a Varazze per la prima conferenza di don Doglio sul Manzoni …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Lug 2023 alle 11:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.