PonentevazzinoNews
Varazze, 1.07.2023. Home page
Mani, Colori e Natura: mostra personale di Alfio Doglio a Varazze
Da domenica 2 al 9 luglio 2023 a Varazze, l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, ospita la mostra personale di Alfio Doglio, l’Artista che abita a Varazze ma lavora nel suo studio di Savona, in Via Montenotte, che «si esalta nel surrealismo visivo, ed esplode in un forte e significativo valore comunicativo.»
L’esposizione e visitabile dalle ore 19:30 alle 22:00, sabato e domenica anche al mattino dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione alle ore 18:30 del 2 luglio. Ingresso libero.
Biografia di Alfio Doglio.
«Quando pensiamo ad un lavoro artistico e stiamo guardiamo alcune tra le molteplici opere di Alfio Doglio, non si può non essere affascinati dai continui stimoli visivi che un valido Artista riesce a proporre con le sue rappresentazioni. Tra le sue identità artistiche ha la dote di possedere un personale potere espressivo unito a una profonda professionalità nell’atto creativo che deriva da una forte personalità e un talento estroso e innato.
Residente a Varazze, ha mosso i primi passi da artista ad Albisola quando la città in provincia di Savona era davvero punto di incontro delle espressioni narrative artistiche e culturali della nostra Regione: e le sue opere sono da ammirare con molta attenzione e tranquillità, al fine di carpirne la vera essenza contenuta.
Caratteristica di Doglio, è produrre nel suo studio di Savona in Via Montenotte, opere che sfuggono al museo della razionalità per esplorare nuovi mondi, mondi che hanno nella genialità, e spontanea creatività la loro origine. Sovente nelle sue opere l’Artista si esalta nel surrealismo visivo, e esplode un forte e significativo Valore comunicativo.
L’arte di Alfio Doglio può definirsi moderna ma tradizionale, surreale nella valorizzazione dello scenario decontestualizzata, romantica per l’evanescente tonali: la verità è che è un Maestro della “sua realtà”. Come a dire che esistono pittori che raccontano ciò che vedono, altri che narrano quanto presente nel loro pensiero: Alfio racconta l’uno e l’altro, conducendoci verso una realtà personale che tende a sottolineane aspetti esistenziali evocativi di liriche atmosfere. E così si può affermare che con grande talento, Alfio Doglio, ci dona le risposte alla sua personale visione del mondo, un fare arte che con grande forza e vitalità esprime un raro esempio di contemporaneità proiettata al futuro, arrivando a conquistare anche il critico più severo.»
Prossimi eventi in programma a luglio nell’Oratorio di Nostra Signora Assunta:
– Sabato 15 luglio, inaugurazione mostra di pittura e scultura di Mariella Tissone con opere in cartapesta di Laura Minuti, visitabile fino al 23.
– Dal 25 al 28 luglio, quattro serate insieme all’associazione “U Campanin Russu”.
– Sabato 29 luglio, alle ore 21:00, a conclusione degli eventi del mese, concerto a cura degli Alpini.
Fonte: Confraternita di N. S. Assunta
News anche su:
. www.ivg.it/: … Varazze, concerti e mostre: ecco gli appuntamenti dell’Oratorio di Nostra Signora Assunta …>>
. www.sevenpress.com: … Mani, Colori e Natura: mostra personale di Alfio Doglio a Varazze …>>
. https://limontenews: … Alfio Doglio in mostra a Varazze con “Mani, Colori, Natura” …>>
. https://it.geosnews.com: … Mani, Colori e Natura: mostra personale di Alfio Doglio a Varazze …>>