Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Giugno 2023

Concluso il “Mese Mariano” in San Domenico a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.06.2023.                                 Home page

Concluso il “Mese Mariano” in San Domenico a Varazze

Giovedì 31 maggio 2023 a Varazze, nel cinquecentesco chiostro della chiesa conventuale di San Domenico, con la recita del S. Rosario meditato si è concluso il “Mese Mariano”, alla presenza di un numeroso e composito pubblico di cittadini e ospiti della “Città delle Donne”, a dimostrazione di una sentita fede che ogni anno si conferma e si rinnova, per impetrare dalla Santa Vergine quella protezione celeste, oggi più che mai necessaria e vitale per affrontare le angosce che affliggono la società contemporanea.

Nella suggestiva cornice dei flambeaux, benedetti davanti alla grotta della Madonna di Lourdes, il Superiore dei Padri Domenicani, Padre Daniele Mazzoleni, ha condotto la manifestazione religiosa, ricordando quanto sia doveroso e opportuno rivolgersi alla Madre di Gesù e di tutta l’umanità, invocandone accoratamente il Suo nome a salvaguardia della Pace, punto focale della bella e commovente recita del S. Rosario, che ribadisce, ancora una volta, l’affetto sincero della comunità varazzina verso Colei che fu scelta per portarci in dono il Salvatore.

Un’immersione nell’atmosfera liberatrice dagli affanni quotidiani, ha contaminato i fedeli nell’oasi di un chiostro che arriva da lontano e riporta gli echi di voci ancora presenti, che hanno contribuito a formare l’humus religioso della Varagine dei Beato Jacopo e di S. Caterina da Siena, questa l’impressione dell’attento osservatore che ne ha tratto un motivo di confortante riflessione e meditazione.

Il Capitolo di S. Domenico, con i Padri Giovanni Bertelé (che ha impartito la Benedizione finale) Marco Davitti, Didier Baccianti, e le preziose/i collaboratrici del Terz’Ordine Domenicano, ha efficacemente svolto il lavoro logistico diretto dal Superiore Padre Mazzoleni, con un sereno arrivederci al prossimo anno.

Presente, per il Comune di Varazze, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su

. geosnews.com: … Concluso il “Mese Mariano” in San Domenico a Varazze …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress