PonentevazzinoNews
Varazze, 25.05.2023. Home page
Una devota folla ha accolto Maria Ausiliatrice per vie di Varazze
Con una grande manifestazione di genuina fede popolare, mercoledì 24 maggio, si è svolta a Varazze la tradizionale processione che ha portato lungo le vie del borgo Solaro, l’immagine di Maria Ausiliatrice, custodita nella cappella dell’Oratorio Salesiano e ospitata, in occasione della sua ricorrenza, presso l’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo.
Nel classico percorso da piazza S. Bartolomeo, via Arzocco, Largo Alpini, via Ciarli, piazza Bovani, (dove ha avuto luogo l’omaggio floreale da parte dei bimbi cresimati e l’omelia del Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, che ha ricordato la tragedia abbattutasi in Emilia Romagna e l’impegno degli “Angeli del fango”, esempio emblematico per ripulire il mondo dal fango morale che l’opprime), via Gavarone e via Busci. La processione è quindi ritornata, in un tripudio di folla, in piazza S. Bartolomeo, per la classica entrata, sotto una pioggia di petali di rose, nella chiesa dell’omonimo Oratorio.
Una festa di autentica e sentita fede, dicevano, con una presenza multicolore di centinaia di giovani appartenenti alle varie associazioni salesiane, soprattutto gli Scout, che continuano con successo a portare avanti la lodevole iniziativa voluta dall’indimenticabile Ing. Carlo Nocelli, formazione di vita per la gioventù di questo nostro tempo tormentato.
Prima della conclusione della processione, don Claudio Doglio ha impartito la Benedizione alla città e alle sue molteplici attività, presenti il Superiore dei Padri Domenicani, Padre Daniele Mazzoleni e padre Marco Devitti.
Alla manifestazione era pure presente il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici con l’intera Giunta Comunale, a ribadire la riconoscenza della città per l’opera educativa dei seguaci di San Giovanni Bosco.
Ivano Perata dell’Oratorio Salesiano ha ringraziato Autorità Civili e Religiose, Associazioni, Confraternite e i numerosi fedeli per la partecipazione e l’affetto a Maria Ausiliatrice, madre celeste dell’umanità.
La Banda Musicale “Cardinal Cagliero” ha accompagnato, con il repertorio tipico della ricorrenza, la grande e commovente processione. Televarazze (canale 99 Ama Liguria) ha ripreso l’intera manifestazione.
Un particolare elogio alla Confraternita di San Bartolomeo, Priore Simone Prato, per la perfetta organizzazione che ne conferma, una volta di più, capacità e spiccato senso comunitario di aggregazione.
(Testo di Mario Traversi, immagini dalla PF Città di Varazze)