PonentevazzinoNews
Varazze, 25.04.2023. Home page
Varazze ha festeggiato il 25 aprile con grande partecipazione
Si sentiva nell’aria che il 25 aprile 2023, a Varazze, sarebbe stato festeggiato con un calore particolare, e così è stato fin dalle prime battute di una giornata che ha ripercorso i classici itinerari che dal quel lontano, ma vicino al cuore 1945, ha ridato il senso della dignità nazionale all’intera Italia.
Il programma stilato dall’Amministrazione Comunale è iniziato alle ore 9,30 con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco Ing. Luigi Pierfederici al cippo posto in via Milano in ricordo del varazzino Lelio Basso, co-partecipante alla stesura della Costituzione nata dalla Resistenza, presenti la Segretaria della Sezione A.N.P.I di Varazze, Francesca Agostini e i Consiglieri Comunali Mariangela Calcagno, Ambrogio Giusto, Marilena Ratto, Paola Busso, il Comandante della Polizia Locale Mauro De Gregorio, e il Gruppo Alpini di Varazze; delegazione che si è portata successivamente in località Valloria per analogo e doveroso omaggio alla lapide che ricorda il sacrificio di Emilio Vecchia.
Le altre tappe del ricordo della Liberazione hanno interessato il Cimitero Urbano per l’omaggio ai concittadini periti nei lager nazisti, e al partigiano Emilio Vallino.
Alle ore 10,30 si è formato, quindi, presso il Palazzo comunale, il raduno delle Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e Militari e la partenza del corteo con l’accompagnamento della Banda musicale “Cardinal Cagliero”, che ha deposto una corona alla lapide di via Malocello (vittime del bombardamento aereo del 13 giugno 1944), in piazza S. Ambrogio, alla lapide dei Caduti di tutte le guerre, e sul viale Paolo Cappa, al Monumento ai Marinai d’Italia.
La cerimonia dell’alzabandiera è stata effettuata sul molo Marinai d’Italia, alla presenza di numerosissimi cittadini e di turisti, molti dei quali stranieri. Il corteo si è portato successivamente in Piazza Nello Bovani per ricordare il sacrificio del partigiano al quale è stata dedicata la piazza stessa e, alle ore 11, la manifestazione si è conclusa in piazza Beato Jacopo, con il saluto e discorso del Sindaco Luigi Pierfederici, seguito dal presidente del Consiglio Comunale Cesare Putignano, del parroco di S. Ambrogio don Claudio Doglio, il Presidente ANPI Varazze, Francesca Agostini e l’intervento di Domenico “Megu” Chionetti – Comunità di San Benedetto al Porto (don Gallo).
In tutti gli interventi è stata ribadita l’importanza del 25 aprile, festa nazionale della liberazione (Varazze si era liberata il 24 aprile, come annunciò Radio Londra…), una data da ricordare con orgoglio e oggi consegnata alle nuove generazioni affinché venga custodita gelosamente, poiché la Libertà è stata irrorata dal sangue di coloro i quali hanno sacrificata la propria vita per permetterci oggi di esprimerci alla luce del sole. Tutti, nessuno escluso, anche quelli che combatterono dalla parte opposta in difesa della dittatura.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Dalla PF Città di Varazze del 21.04.2023:
– Alzabandiera alla Crocetta di Cantalupo: … Video …>>
– Concerto alunni scuola secondaria di primo grado “F. De Andrè” e primaria “G. Massone”: … Album fotografico …>> …-… Video …>>
Dalla PF Città di Varazze del 25.04.2023:
Album fotografico …>> …-… Video …>>
News anche su:
. www.ivg.it: … 25 aprile, a Varazze grande partecipazione per la Festa della Liberazione …>>
. www.sevenpress.com: … Varazze ha festeggiato il 25 aprile con grande partecipazione …>>
. www.informazione.it: … 25 aprile, a Varazze grande partecipazione per la Festa della Liberazione …>>