PonentevazzinoNews
Varazze, 13.04.2023. Home page
Il mondo digitale discusso dal Dr. Gabriele Lugaro nella Biblioteca di Varazze
Veramente Interessante la conferenza di giovedì 13 aprile 2023, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, tenuta dal Dott. Gabriele Lugaro, Pedagogista e Docente C.E.D, sul tema “L’educazione digitale nel sistema educativo 06“, un mezzo di aiuto psicologico ai ragazzi nella loro formazione mentale, di fronte alla digitalizzazione e l’uso sempre più sviluppato dei media, soprattutto Web e Televisivi.
Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>
Una lunga e approfondita dissertazione su questa “rivoluzione tecnologica” che caratterizza il nostro tempo, ha permesso all’uditorio, anche attraverso proiezioni e dati statistici, di entrare nel vivo di una materia che spesso sfugge all’attenzione, più che doverosa, che dovremmo porci di fronte a questo fenomeno, molla essenziale per la crescita ordinata delle nuove generazioni.
“Un bambino su due usa lo smartphone, secondo un’indagine svolta nel savonese; da solo o con l’aiuto di un adulto?”
Queste alcune delle tante domande e informazioni utili che il Dott. Lugaro ha posto nel corso della sua brillante e circostanziata conferenza, offrendo un ventaglio di meditazioni da recepire per gestire la difficile e delicata crescita dei minori che si trovano, come mai nel passato, complicati problemi da affrontare e risolvere per un domani più sereno e positivo.
Una delle formule per non cadere nella trappola di passatempi che possono diventare pericolose dipendenze, è anche quella di alternare l’uso personale dei media con attività di gruppo, motorie e di altri generi, oltre agli essenziali controlli delle famiglie.
Discutiamo su questi vitali problemi, proposti da “Parliamone inBiblioteca“, secondo e riuscito appuntamento culturale del mese di aprile, con i complimenti al dott. Gabriele Lugaro per le utili informazioni e consigli che ci ha dato, sul modo migliore per educare i nostri figli nella loro crescita intellettiva.
Nello stesso momento, nella sala attigua, si è tenuto il “Laboratorio di Primavera” per bambini dai 5 anni in su a cura della Coperativa Bluania Onlus, così i genitori hanno potuto ascoltare la conferenza mentre i piccoli sono stati intrattenuti con pennelli e colori.
Il terzo e ultimo appuntamento del mese del progetto “Parliamone in Biblioteca“, voluto dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, si terrà venerdì 21 aprile 2023, con inizio alle ore 16:30, con un documentario di vita vissuta a Varazze dagli anni ’40 ai giorni nostri: è prevista la proiezione del documentario dei videomakers varazzini Antonio Mezzina e Angela Tamborra, dal titolo “Una generazione irripetibile“, ispirato al libro del varazzino Mario Traversi, noto scrittore e poeta, il film, della durata di 57 minuti, ripercorre, a partire dagli anni ’30 la storia di Varazze fino ai primi anni ’60. Un esemplare spaccato di vita dopo un difficile e triste periodo del secolo breve.
Evento ad ingresso libero assolutamente da non perdere.
Fonte: Città di Varazze