Anche a Varazze una Pasqua con affluenza record

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.04.2023.                                 Home page

Anche a Varazze una Pasqua con affluenza record

Gli elementi ci sono tutti per poter affermare che a Varazze, la S. Pasqua 2023, si può iscrivere nel libro del “Guinness dei primati“, per aver tagliato il nastro di un “en plein” turistico da vero record.

Già da sabato 9 aprile, vigilia della grande ricorrenza cristiana, alberghi e pensioni, ristoranti e pizzerie segnavano il tutto esaurito. con un fitto passeggio che ha ridato vita e folclore, soprattutto sulla spiaggia e nel centro urbano, dove i “caruggi” e le piazzette potevano ben figurare con le cartoline multicolori di Capri e di Portofino, in un via vai continuo che ha messo k.o. i brutti pensieri che ci accompagnano, purtroppo, da molto tempo, viste le guerre e la crisi, cupi fantasmi di questi ultimi mesi.

Migliaia di turisti sono arrivati un pò da tutte le parti, con significative presenze di tedeschi e di scandinavi, che hanno riportato le allegre atmosfere degli indimenticabili anni ’60, quando Varazze conobbe la pacifica invasione dei treni che sfornavano i sorrisi e l’allegria delle “fräulein” e delle svedesi.

La spiaggia è stata la meta preferita di ragazzi e ragazze con l’immancabile palla e qualche timido tuffo (con la muta…), mentre un cocktail di musica jazz, patrocinata intelligentemente dal Comune di Varazze, ha fatto da indovinato sottofondo, nel tardo pomeriggio di Pasqua, da San Nazario al Solaro, piazza Beato Jacopo, slargo Malocello, piazza Dante, Piazza Bovani e via Gavarone, portando gli echi del “Song” di New Orleans e le arie di Glenn Miller e di Louis Armstrong. Tutti bravi e una vera “chicca” il gruppo “a cappella” di Celle Ligure, che ha eseguito un applauditissimo concerto in piazza Bovani con un repertorio di brani indimenticabili ed “imperdibili“.

Pasqua ricca di buoni auspici, dunque, per Varazze e per tutta la Liguria, nella speranza di una stagione che riporti l’ottimismo delle stagioni migliori e, speriamo, anche qualche bel temporale (notturno e abbondante) che allontani l’incombente fantasma della siccità.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze:
. Bellissimo il Mercatino dedicato alle opere del proprio ingegno: … Album fotografico …>>
. Tutto esaurito a Varazze in queste vacanze di Pasqua: … Album fotografico …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Apr 2023 alle 19:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.