Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo”

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.02.2023.                                 Home page

Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo”

Questa mattina, venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 9:00, nella sala consiliare del Comune, Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo“, con un appuntamento organizzato insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado ”Fabrizio De Andrè”.

Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, spiegato ai ragazzi con la visione dello spettacolo “Magazzino 18” con Simone Cristicchi, diretto da Antonio Calenda e la presentazione dell’Assessore Mariangela Calcagno.

Affrontata in una forma teatrale nuova, definita “musical civile“, il racconto del destino di quasi 300 mila persone che – dopo il trattato di pace del 1947, con cui l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, scelsero, davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni, di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.

Fonte e immagini: Città di Varazze.

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo” …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo” …>>

. www.virgilio.it: … Varazze ha celebrato il ‘Giorno del Ricordo’ …>>

. libero.it: … Varazze ha celebrato il ‘Giorno del Ricordo’ …>>

. geosnews.com: … Varazze ha celebrato il “Giorno del Ricordo” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Feb 2023 alle 19:37 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.