PonentevazzinoNews
Varazze, 6.10.2022. Home page
“Pro Musica Antiqua” nel Chiostro dei Domenicani
L’Associazione “Pro Musica Antiqua” ha eseguito a Varazze un bellissimo concerto, che ha parlato al cuore dei varazzini e ospiti presenti.
Il 3 ottobre 1376, Caterina Benincasa, la mantellata senese che riportò il soglio di San Pietro a Roma, dopo la cattività papale di Avignone, nel suo cammino di ritorno fece tappa a Varazze, allora “Varagine“, per omaggiare la patria del Beato Jacopo, del quale conosceva e apprezzava l’opera omnia “La Leggenda Aurea“, liberando, in tale fortunata occasione, la città dalla peste che stava incombendo sulla ormai sparuta popolazione.
Per ricordare quella sosta salvifica, Varazze, nella serata del 3 ottobre 2022, ha organizzato, con il patrocinio del Comune e le Associazioni dei Caterinati, delle Sacre Rappresentazioni in onore di S. Caterina da Siena e della Comunità Domenicana di Varazze, un apprezzatissimo concerto del complesso “Pro Musica Antiqua“, svoltosi nel cinquecentesco e suggestivo Chiostro, alla presenza di un composito a attento pubblico, riscuotendo un meritato e applauditissimo successo.
Dopo la presentazione dell’evento da parte dell’Assessore alle Attività Culturali, Mariangela Calcagno, la manifestazione musical-storiografica, si è articolata in una interessante alternanza di musica e canto e di voci narranti, evocanti il passaggio e la sosta di Santa Caterina a Varagine.
Uno repertorio scelto, che comprendeva J.S. Bach, Mozart, Desprez e altre colonne della musica classica, svolto da Francesca Del Grosso (violino), Filippo Piceda (Bombarda), Gaetano Conte (dulciana), Mauro Borri (clavicembalo). Hanno accompagnato vari, applauditi “assolo” del soprano Maria Catharina Suits, la cui splendida voce ha avvolto l’uditorio in un ricamo di note fuori del tempo e dello spazio.
Le voci narranti che raccontavano il passaggio di Santa Catarina a Varagine, erano di Elvira Todeschi e di Mario Traversi, ben amalgamate nel riuscito intreccio del concerto.
Complimenti ai musici che hanno riportato le arie e lo spirito di un classicismo impostato sulla nostra Santa Patrona, omaggio molto significativo e apprezzato dalla comunità varazzina, soprattutto in questo difficile momento in cui si spera, come allora e come sempre, il Suo miracoloso intervento per la pace nel mondo.
Ancora una volta il chiostro domenicano di Varazze è stato teatro di un evento bello, che ha “parlato” al cuore, coinvolgendo i sentimenti di chi ha avuto la fortuna di assistere al concerto di “Pro Musica Antiqua”.
Dalla PF Città di Varazze: «Bellissimo concerto nel chiostro dei Domenicani di Varazze del gruppo “Pro Musica Antiqua”. L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica; nostro scopo è la valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.» – … Album fotografico …>>
News anche su:
. www.sevenpress.com: … “Pro Musica Antiqua” nel Chiostro dei Domenicani a Varazze …>>
. geosnews.com: … “Pro Musica Antiqua” nel Chiostro dei Domenicani …>>