PonentevazzinoNews
Varazze, 9.08.2022. Home page
Varazze ha festeggiato San Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine Domenicano
San Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine Domenicano e una delle colonne basilari della Chiesa Cattolica, è stato ricordato e festeggiato lunedì 8 agosto 2022 nel chiostro conventuale dei Padri predicatori di Varazze, con una S. Messa solenne officiata dal Priore padre Daniele Mazzoleni, in una forma che ha ricordato l’universalità della Chiesa.
Era presente una rappresentanza di sacerdoti appartenenti a vari ordini ecclesiastici, provenienti da varie parti del mondo, quali padre Victor (Ucraina), padre Charles (Malta) e fra Ambrogio (Indonesia). Affettuoso omaggio al grande predicatore che incendiò con la sua ardente fede il mondo del Suo e nostro tempo, nella lotta alle eresie (Catari) “svolte con la dolcezza della colomba e la fortezza del diamante“, come ha ricordato padre Mazzoleni.
Altre significative spiegazioni su San Domenico hanno riguardato i sogni di Papa Onorio, che portarono a unire san Domenico e san Francesco d’Assisi, in un dualismo di operosità che gettò i semi di un forte impegno di fede e di riscossa del cattolicesimo operante.
Nel corso dell’omelia, il Priore ha ricordato i santi patroni domenicani di Varazze, che sono tre e precisamente: Santa Caterina da Siena, il Beato Jacopo e San Pietro Martire, come ufficialmente sancito dal Comune e riprodotti nella lunetta sovrastante l’altar maggiore.
“Portare la verità, abbiamo bisogno di certezze, Il Signore ha tolto la benda dai nostri occhi per far brillare la luce di questo Santo“, queste in sintesi le parole che hanno concluso la bella e significativa cerimonia in onore di San Domenico di Guzman, alle quali aggiungiamo quelle di Dante riportate nella sua immortale Commedia:
“Oh padre suo veramente felice
oh madre sua veramente Giovanna,
se interpretato, val come si dice!”
Nel chiostro cinquecentesco domenicano era presente un folto pubblico di fedeli locali e della colonia turistica estiva. Per l’Amministrazione Comunale ha presenziato l’Assessore Mariangela Calcagno.
La serata si è conclusa con un gradito ghiacciolo offerto dai Padri Domenicali, alquanto opportuno data la temperatura.
(Testo e immagini di Mario Traversi)