PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 25.04.2022. Home page
Manifestazioni commemorative per la celebrazione del 25 Aprile in programma a Varazze
«L’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come festa della Liberazione (o semplicemente il 25 aprile), è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista.
Partecipiamo per ricordare tutti insieme il giorno della Liberazione riflettendo sul nostro passato senza mai dimenticare. L’Italia, unita nella solidarietà, nella fratellanza e nella condivisione, affronta i difficili momenti odierni per superarli con orgoglio. Oggi celebriamo il giorno della Liberazione e i valori della Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza, che traccia i diritti irrinunciabili delle cittadine e dei cittadini, ringraziando sempre coloro che al prezzo della vita li hanno affermati, garantendoci prima di tutto la Libertà.»
Eventi in programma per celebrare la giornata della Liberazione:
Da giovedì 21 a mercoledì 27 aprile presso la Gallery Malocello, sede degli Artisti Varazzesi, in via Malocello n.37, saranno esposti gli elaborati:
– del concorso “ho Bella ciao” delle classi quarte della scuola primaria di Varazze “Giuseppe Massone” e Sezione di Casanova;
– degli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Fabrizio De Andrè”, riguardanti il tema della libertà e i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale.
Venerdì 22 aprile 2022
– Ore 9:30 Visita alla trincea risalente alla seconda guerra mondiale in frazione Cantalupo, riportata alla luce grazie al lavoro del Gruppo Alpini di Varazze, da parte degli alunni della scuola primaria “Giuseppe Massone” e deposizione di una corona di alloro alla targa ricordo.
PF Città di Varazze: … Video…>> – … Album fotogr.fico …>>
Lunedì 25 aprile 2022
– Ore 9:00 Rappresentanza alla frazione Pero, località Valloria, per la deposizione di una corona alla lapide di Emilio Vecchia.
– Ore 9:30 Rappresentanza al cimitero urbano per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti ed alla tomba del partigiano Emilio Vallino.
– Ore 10:15 Raduno dal Palazzo comunale delle Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e Militari e partenza corteo con l’accompagnamento della Banda Cardinal Cagliero- Deposizione corona alla lapide di viale Nazioni Unite – via Malocello – P.zza Sant’Ambrogio – deposizione di una corona in Piazza Sant’Ambrogio alla lapide ai Caduti di tutte le guerre – Via Sant’Ambrogio – via Buranello – passeggiata a mare – Deposizione corona al monumento ai Marinai d’Italia – Piazza De Gasperi.
– Ore 11:00 Alzabandiera in piazza De Gasperi – partenza corteo sulla passeggiata a mare sino a Piazza Bovani deposizione di una corona alla lapide di Nello Bovani – via Mameli – Piazza Dante – via Campana – Piazza Beato Jacopo.
– Ore 11:30 Saluti e discorsi:
– del Sindaco di Varazze Ing. Luigi Pierfederici.
– di Don Claudio Doglio, Parroco della Chiesa di Sant’Ambrogio.
– del Presidente della sezione ANPI di Varazze, Francesca Agostini.
– di Andrea Pasa, Segretario generale CGIL Savona.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda musicale della Città di Varazze Cardinal Cagliero.
Dalla PF Città di Varazze:
– Alzabandiera in Piazza De Gasperi – 25 aprile – Festa della Liberazione: … Video …>>
– Album fotografico commemorazione …>>
Fonte: Città di Varazze
News anche su: