PonentevazzinoNews
Varazze, 9.04.2022. Home page
“Immortali nel ricordo”:
Palmi inaugura un’opera dedicata a Cilea e Repaci
Nella Villa Comunale “G. Mazzini” di Palmi, all’inaugurazione dell’opera presenzierà anche una delegazione dell’Amministrazione comunale della città di Varazze.
“Immortali nel ricordo” è il titolo dell’attesa cerimonia di inaugurazione dell’opera dedicata a due grandi personaggi di Palmi: Francesco Cilea e Leonida Repaci. L’evento, promosso dall’Associazione Prometeus in sinergia con l’Amministrazione comunale di Palmi, si terrà domenica 10 aprile alle ore 10.30 nella Villa Comunale “G. Mazzini”.
«In questo luogo meraviglioso, nel cuore della città, verrà infatti collocata una straordinaria scultura in bronzo dedicata ai due indimenticabili intellettuali palmesi. L’opera, realizzata dall’artista Achille Cofano, è stata ideata e finanziata dall’Associazione guidata dal Presidente Saverio Petitto.»
Due anni di intenso lavoro per l’artista e per la Prometeus, fino al compimento di un’opera di introspezione e ispirazione intrisa di sentimento, impressa con l’antica tecnica a cera persa nel bronzo presso la pregiata Fonderia Giampaoli di Roma. Il maestro e lo scrittore, che hanno dato lustro alla cittadina calabrese in tutto il mondo, con la loro sublime arte, le loro opere e il loro intelletto, finalmente insieme nella storia e nella memoria.
Il compositore Francesco Cilea (Palmi, 23 luglio 1866 – Varazze, 20 novembre 1950) e lo scrittore Leonida Repaci (Palmi, 5 aprile 1898 – Marina di Pietrasanta, 19 luglio 1985) sono infatti il simbolo delle radici culturali di Palmi, parte integrante della struttura sociale della comunità, vivi con le loro idee e le loro visioni nel dibattito contemporaneo.
«Con questo progetto, abbiamo colmato una lacuna nella memoria della nostra città – afferma Saverio Petitto – e ne siamo veramente orgogliosi. Questo periodo storico difficile – sottolinea il Presidente della Prometeus – ci ha dato un nuovo impulso a ripartire dalle nostre radici, a rinforzarle per proiettarci su orizzonti di speranza e di fiducia per la nostra terra e per l’intera comunità umana».
Il monumento si avvale dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’Associazione ha avuto cura di riqualificare l’intera area della Villa comunale, che ospiterà l’opera, dando vita a uno spazio incantevole e suggestivo, immerso nella disarmante bellezza di questa terrazza sul mare, nel cuore della Costa Viola: un luogo magico e particolarmente caro ai due personaggi finalmente immortalati in un dialogo eterno.
L’investimento economico complessivo messo in campo dalla Prometeus è pari a circa 70mila Euro, senza l’impiego di fondi pubblici, ma attraverso la raccolta del 5xmille, le libere donazioni e la raccolta fondi derivanti dalla vendita delle proprie opere editoriali.
Alla cerimonia di inaugurazione, interverranno insieme al Presidente Petitto e al Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e delle città di Varazze e Viareggio, luoghi di adozione dei due intellettuali calabresi. L’evento sarà arricchito da brevi testimonianze, interventi musicali e declamazioni di versi.
Durante l’inaugurazione delle statue bronzee dedicate a Francesco Cilea e Leonida Repaci, verranno distribuiti, previo un contributo all’associazione Prometeus:
– un attestato commemorativo per ricordare la giornata, copie a tiratura limitata da 01 a 50;
– il libro “Sul sentiero di Repaci” di Paolo Ventrice;
– il libro (copia anastatica) “La raffica”, curato da Giuseppe Cricrì;
– il libro “Leonida Repaci e Francesco Cilea” di Rocco Militano.
. Dalla PF del Comune di Palmi: … Album fotografico firma convenzione tra Comune e Prometeus …>>
. Dalla PF di Prometeus – Villa Comunale “G. Mazzini” – Preparazione giardino per posa monumento: … Album fotografico …>>
Fonte: Associazione Prometeus Palmi
Per approfondire:
« … A 12 anni dalla morte, nel 1962, dopo tante insistenze, un comitato palmese (guidato dall’on. Giuseppe Marazzita), convinceva la vedova ad autorizzare la traslazione della salma da Varazze a Palmi, per essere adagiata davanti a quel mare di Calabria “tenero e pauroso” come quello ligure.
Ad accogliere i resti di Cilea e’ stato allestito un complesso monumentale progettato dentro la collina dello “Spirito Santo”. Nell’occasione, tutta Palmi si compiaceva per un evento tanto atteso e voluto, in cui i resti mortali venivano portati alla sua ultima dimora davanti a un popolo sinceramente commosso.
Alla commemorazione ufficiale il 29.11.1962, a prendere la parola era un certo Leonida Repaci, il quale, nato a pochi passi dal grande musicista, con le sue parole avrebbe suggellato nella coscienza di tutti il ritorno alla “zolla nativa” di un grande: Francesco Cilea.»
(Dal lbro «Novecento a Sud»: “Palmi, 27 novembre 1962 – Il ritorno di Francesco Cilea alla nativa”, di Antonio Catananti Teramo, pp.343, Edizioni Nove100, 2019).
– Continua su: …www.studiolegalesaffioti.it
News anche su:
. www.sevenpress.com: … Immortali nel ricordo: Palmi inaugura un’opera dedicata a Cilea e Repaci …>>
. https://it.geosnews.com: … “Immortali nel ricordo”: Palmi inaugura un’opera dedicata a Cilea e Repaci …>>