Don Doglio ha presentato nella chiesa di San Domenico il suo ultimo libro “La Croce”

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.03.2022.                                 Home page

Don Doglio ha presentato nella chiesa di San Domenico il suo ultimo libro “La Croce

Alle ore 18:00 di martedì 22 marzo 2022 a Varazze, nella chiesa conventuale di San Domenico, il Parroco della Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, ha presentato il suo ultimo libro “La Croce“, su meditazioni tratte dalla Leggenda Aurea del Beato Jacopo da Varagine, oltre che da suoi approfonditi studi che hanno evidenziato ancora una volta la profonda preparazione e conoscenza storico-teologica.

Presentato dal Priore, padre Daniele Mazzoleni, che ha invitato il pubblico ad approfittare di questa occasione per meglio vivere la Quaresima, con l’ausilio dell’ascolto delle spiegazioni dell’autore e la successiva lettura del libro. L’Assessore Mariangela Calcagno ha portato il saluto e gli auguri di meritato successo dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’evento.

Don Claudio Doglio, come in ogni sua performance letteraria, ha quindi illustrato, con dotte spiegazioni, il significato della croce, tema del libro, partendo dalla grande opera del Beato Jacopo, fonte di ispirazione nei secoli dei più grandi artisti che dalla Leggenda Aurea hanno tratto lo spunto per descrivere le vite dei Santi nello svolgersi del Calendario Liturgico della Chiesa. E’ quindi passato alla storia della croce “albero che dalla disubbidienza di Adamo, è diventato nuovo e glorioso legno dal quale Gesù ha attirato l’umanità verso la salvezza“.

La presentazione di questa ultima opera di don Doglio è stata, come sempre, una illuminante lezione di religione e di storia, con precisi riferimenti che hanno riportato l’uditorio ai drammatici istanti di un patibolo che è assurto a simbolo di gloria. Non sono mancate puntualizzazioni sul mondo e sui personaggi che in vari modi e maniere furono testimoni e attori della grande e ineguagliabile vicenda della Croce, dai romani all’imperatrice Elena che recuperò il sacro legno che continua a essere esempio di prova per l’umanità, da accettare per la propria maturità e salvezza.

In questo tempo di Quaresima. l’uscita di questo libro, che porta come titolo “La Croce“, rappresenta un viatico per meglio affrontare noi stessi, con una nuova e vivificante luce per illuminare e vincere il buio che ci circonda.

Complimenti a don Doglio per sua ennesima “fatica“, che ci arricchisce in questa epoca in cui il mondo propone tristi esempi di povertà morale e umanitaria.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Don Doglio ha presentato nella chiesa di San Domenico il suo ultimo libro “La Croce” …>>

. geosnews.com: … Don Doglio ha presentato nella chiesa di San Domenico il suo ultimo libro “La Croce” …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze, Don Doglio ha presentato il suo ultimo libro “La Croce” …>>

. https://limontenews: … Don Doglio ha presentato il suo libro “La Croce” nella chiesa di San Domenico a Varazze …>>

. geosnews.com: … Don Doglio ha presentato nella chiesa di San Domenico il suo ultimo libro “La Croce” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mar 2022 alle 15:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.