PonentevazzinoNews
Varazze, 10.03.2022. Home page
Il libretto “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente” approda al “Lunedì letterario” di Varazze
Il “Lunedì letterario” di Varazze, diventato ormai un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura, continua nel mese di marzo 2022 con due appuntamenti che si terranno nella civica biblioteca “E. Montale”.
Le opere selezionate dall’Assessore Mariangela Calcagno saranno presentate alle ore 17:00 di lunedì 14 e lunedì 21.
Ingresso libero per massimo 25 posti a sedere, nel rispetto della normativa vigente anti-covid. Obbligatorio indossare la mascherina tipo Ffp2.
Al primo appuntamento di lunedì 14 sarà presentato: “La ragazza di Albisola” e “Varazze 1902 – Descrizione di un mortale incidente“. Monologo in dialetto ligure e incontro con gli autori.
Carlo Emilio Gadda, il maggiore scrittore del 900 italiano, amava la Liguria e Varazze. Tre varazzini, devoti gaddiani ovvero Beppe Olcese, ingegnere come Carlo Emilio, Giovanni Damele, professore universitario a Lisbona, Michele Parodi, avvocato, hanno condiviso la loro passione letteraria, raccolto due brevi scritti liguri dell’autore lombardo con commenti e chiose. Il piccolo volume, edito dal mecenate Beppe Olcese, presenta gli scritti “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente“. In questi frammenti, il lamento di una ragazza per il fratello e la sventurata caduta del senatore Negri, sindaco di Milano, alla Madonna della Guardia a Varazze, trovano, nella “spirale delle concause” che governa il mondo, proprio grazie allo sguardo, alla sensibilità di Gadda, consolazione e pietà. Voce narrante: Gianni Way.
Le considerazioni di Mario Traversi:
«Un “Lunedì Letterario” di alta qualità, quello del 14 marzo p.v. alla Biblioteca “E. Montale” di Varazze, per la presentazione de “La ragazza di Albissola”, di Carlo Emilio Gadda, opera edita in preziosa forma “mignon” a cura di Giovanni Damele, Beppe Olcese e Michele Parodi, per i tipi di Marco Sabatelli – Ed. in Savona.
Già il nome prestigioso del grande poeta Carlo Emilio Gadda è un biglietto da visita di tutto riguardo e certamente i curatori di questa interessante pubblicazione avranno modo di introdurci e nel racconto di cui al titolo e alla permanenza del Poeta nel nostro territorio, ivi compresa Varazze, dove si parla anche del Senatore del Regno e Sindaco di Milano Gaetano Negri, perito tragicamente in località Refettun durante una gita con la famiglia, nonché di altre figure legate a quella fortunata stagione artistica che da Albissola si allungava ad Arenzano nella “Casa Rossa” di Lucia Morpurgo Rodocanachi, oasi di relax e di studi di artisti delle varie discipline, tra cui lo stesso Gadda e il pittore, nostro illustre concittadino, Guglielmo Bozzano. Senza dubbio sarà un pomeriggio di intelligente trattenimento, arricchito da una performance di Gianni Way in dialetto genovese. “Lingua” che Gadda amava e che cercava in ogni modo di catturare, scrivendo parole e tonalità riprese dagli amici liguri. Come sempre, l’Assessore Mariangela Calcagno introdurrà l’atteso evento.»
Fonte: PF Città di Varazze
News anche su:
. www.savonanews.it: … Varazze, prosegue il “Lunedì letterario” nella biblioteca civica …>>
. https://limontenews: … Omaggio a Carlo Eminlio Gadda al Lunedì letterario di Varazze …>>
. www.sevenpress.com: … Il libretto “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente” approda al “Lunedì letterario” di Varazze …>>
. geosnews.com: … Il libretto “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente” approda al “Lunedì letterario” di Varazze …>>